Semi di rinascita, di Jacopo Belli - Visit Pistoia

26 Novembre - 17:00
 

Semi di rinascita, di Jacopo Belli

Pistoia, Auditorium Terzani – Biblioteca San Giorgio
 

Home / Eventi / Semi di rinascita, di Jacopo Belli

26 Novembre - 17:00
Auditorium Terzani – Biblioteca San Giorgio
Via Sandro Pertini
Pistoia, 51100 Italia
Caricamento Eventi

Semi di rinascita, di Jacopo Belli

  • Questo evento è passato.

Sabato 26 novembre, alle ore 17 nell’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio, presentazione del libro Semi di rinascita. Un laboratorio di ricerca teatrale in carcere a Pistoia, di Jacopo Belli (Cesvot, 2021). Interviene Vera Biagioni. Sarà presente l’autore.

Il volume raccoglie la testimonianza del progetto svolto nel 2017 dall’associazione Biribà Aps-Teatro di natura all’interno della casa circondariale di Pistoia. Le sue pagine contengono un resoconto del percorso di teatro in carcere realizzato dall’associazione, le testimonianze degli operatori teatrali impegnati nel progetto, numerosi scatti fotografici delle performance teatrali e alcuni estratti dei copioni recitati dai detenuti. A raccontare l’esperienza è Jacopo Belli, presidente dell’associazione, educatore e docente, attivista ed artista, attivo come regista e interprete, che conduce il lettore in un microcosmo dove le mura, i sigilli, le sbarre alle finestre esprimono il senso della definizione, della chiusura e della durezza del carcere e dove attraverso il progetto “Semi di rinascita” vengono restituiti prospettiva e senso al tempo trascorso.

Jacopo Belli, laureato i filosofia, è educatore e docente, attivista ed artista, attivo come regista e interprete in teatro/danza, musica e arti visive, oltre che appassionato di scrittura. È presidente dell’associazione Biribà Aps-Teatro di natura, che opera in campo educativo con progetti culturali vari, che vanno dalla valorizzazione delle culture emergenti, al teatro in carcere, al laboratorio permanente di ricerca e disciplina teatrale con musica dal vivo, alla musica, alla danza e al teatro sociale. Nata come gruppo informale nel 2005, Biribà è compagnia teatrale e associazione dal 2011. Da sempre, unisce impegno sociale e vocazione artistica, cercando di farsi promotrice di nuovo processing comunicativo e di relazione nell’ottica di creare, naturalmente, comunità. Dal 2017 lavora presso la casa circondariale di Pistoia in collaborazione con le principali istituzioni politico-culturali della città.

Info

Biblioteca San Giorgio