Spazi Aperti 2024 – Italian Four Saxophones - Visit Pistoia

28 Giugno - 21:15
 

Spazi Aperti 2024 – Italian Four Saxophones

Pistoia, Villa Stonorov – Fondazione Vivarelli
 

Home / Eventi / Spazi Aperti 2024 – Italian Four Saxophones

28 Giugno - 21:15
Villa Stonorov – Fondazione Vivarelli
Via Felceti 11
Pistoia, 51100 Italia
Caricamento Eventi

Spazi Aperti 2024 – Italian Four Saxophones

Torna l’appuntamento con la rassegna Spazi Aperti 2024, il cartellone di Teatri di Pistoia che ogni anno anima l’estate pistoiese negli spazi della cinquecentesca Fortezza di Santa Barbara e di Villa Stonorov della Fondazione Vivarelli.

Venerdì 28 giugno 2024, alle ore 21.15, serata in musica con Italian Four Saxophones. Il concerto è anche il primo appuntamento della rassegna l’Antidoto, che si tiene ogni anno nella suggestiva cornice dell’anfiteatro di Villa Stonorov della Fondazione Jorio Vivarelli.

Il programma del quartetto si svilupperà lungo un arco musicale di tre secoli. La prima parte sarà dedicata a due geni della musica, Mozart e Rossini, e in particolare alle loro overture, i brani strumentali che racchiudono in un breve arco di tempo lo stile e il senso delle opere che li seguono. L’esecuzione dei quattro sassofonisti metterà in luce come opere del ‘700 e del ’800 possano mantenere la loro qualità anche se suonate da strumenti che non esistevano quando sono state composte, offrendo all’ascolto una prospettiva nuova e inconsueta, anche attraverso trascrizioni originali.

Nella seconda parte, il gruppo renderà omaggio ad altri due grandi compositori, entrambi americani: Piazzolla e Gershwin. Del compositore argentino verranno riproposti alcuni classici e una parte della Storia del Tango, composta da Piazzolla come omaggio alla musica a cui si è dedicato e alla sua storia. La parte dedicata a Piazzolla si concluderà con il brano Close Your Eyes And Listen che l’autore scrisse e interpretò per e con il sassofonista jazz Gerry Mulligan. In questo modo l’ensemble di sax porterà gli ascoltatori nell’ultima parte, quella dedicata a Gershwin, di cui il quartetto propone un medley di alcune delle sue più famose canzoni.

Italian Four Saxophones nasce dall’idea di quattro musicisti, con diverse collaborazioni ed esperienze anche comuni alle spalle, che hanno riunito le loro forze per approfondire e divulgare la musica per quartetto di saxofoni. Caratteristiche fondamentali della formazione sono la versatilità e la continua volontà di esplorare nuovi mondi musicali. Tutti i brani proposti sono concepiti e arrangiati per valorizzare una perfetta fusione tra le sonorità e le voci dei quattro strumenti e allo stesso tempo per mettere in risalto le differenti caratteristiche dei singoli musicisti.

Dettagli

Biglietti: € 5 posto unico non numerato
Durata: 1 ora e mezzo
Spettacolo fuori abbonamento.
Prevendite da mercoledì 5 giugno.
La sera dell’evento la biglietteria aprirà un’ora prima direttamente a Villa Stonorov.

Spazi Aperti 2024

27 giugno – Bowie History
28 giugno – Italian Four Saxophones | L’Antidoto
28 giugno – Spettacolo di danza hip hop | G-Style School
2 luglio – Javier Girotto & Aires Tango 30
4 luglio – Calexico
9 luglio – Hallo! I’m Jacket
22 luglio – I musicisti di Guccini
17 luglio –  Fred Wesley
26 luglio – Aspettando Don Giovanni | L’Antidoto
30 luglio – I tempo dei giganti

Info

Teatri di Pistoia