Il Comune di Pistoia ricorda Tiziano Terzani a vent’anni dalla sua morte con un calendario di iniziative che ha come protagonista la natura.
Al programma In ricordo di Anam si affiancano la rassegna Leggere, raccontare, incontrarsi…d’estate, la mostra fotografica Orsigna Montagna Maestra (da venerdì 12 luglio a venerdì 30 agosto presso le Sale Affrescate del Comune di Pistoia) e il viaggio Un treno per Terzani di Porrettana Express.
Il calendario coniuga così natura, libri e cultura per omaggiare Terzani e i suoi insegnamenti.
Clicca qui per la locandina.
Programma
In ricordo di Anam
Nella sua ultima intervista, il giornalista Tiziano Terzani (1938-2004) racconta di aver trascorso tre mesi in un Ashram, in India. Nessuno andava a chiedergli cosa pensasse del Giappone o della Cina: aveva scelto di chiamarsi Anam, che tradotto dal sanscrito significa “senza nome”, rendendosi così un perfetto sconosciuto.
Tutti gli eventi della sezione sono ad ingresso gratuito. Per i soli eventi a cura de La Compagnia del Bosco è necessaria la prenotazione alla mail: lacompagniadelbosco2024@gmail.com.
Domenica 15 settembre
Dalle 15 alle 18.30, Orsigna – Itinerari dei sensi: speciale Tiziano Terzani
Incontri con la natura di Orsigna, con passeggiate, bagni di foresta, soste e letture di brani di Tiziano Terzani con Francesca Spadaro, dott.ssa forestale, Alessandra Gori, psicologa e psicoterapeuta, Lorenzo Montagnani, docente di Yoga.
Ritrovo al Molino di Berto, Orsigna. A cura dell’Associazione La Compagnia del Bosco
Sabato 2 novembre
Ore 10, piazza Orsigna – Festa della castagna
Tradizionale festa di Orsigna con evento di chiusura dedicato al ricordo di Tiziano Terzani.
A cura dell’associazione Culturale Orsigna.