L’arte contemporanea torna a Serravalle con un ciclo di mostre, che vedrà protagonisti artisti del territorio, chiamati ad illustrare le loro “Visioni” nella magnifica cornice dell’Ex Oratorio della Vergine Assunta. Visione è il processo di percezione degli stimoli luminosi, la funzione e la capacità di vedere.
Dal 22 aprile al 27 maggio, in contrasto con gli affreschi trecenteschi dell’oratorio, Laura Corre espone le sue opere esplorando la realtà multiforme e contraddittoria del mondo femminile. L’artista, tocca temi come immagine corporea, gli stereotipi, il femminismo, il rapporto psiche-corpo. Altri soggetti ricorrenti nel suo lavoro sono la natura e l’emergenza ecologica. Dipinge prevalentemente olio e acrilici su tela, ma ama sperimentare altre tecniche come il collage e il ricamo su tela. Con la sua attività artistica collabora da tempo con diverse associazioni a favore delle donne sul territorio. Le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche, tra cui il MO.C.A. di Montecatini Terme, e private di tutto il mondo.
All’Oratorio della Vergine Assunta di Serravalle Pistoiese esporrà alcune serie di opere create negli ultimi tre anni, che hanno la donna come soggetto: opere riguardanti il lockdown, la serie Rossetto sbaffato, riflessione sulle donne in equilibrio precario, e alcune opere della serie in corso Self-non self, che riguardano il tema del doppio e del rapporto col proprio corpo.
L’esperienza è all’interno del programma Open Week da Leonardo a Pinocchio 2023.
Prossimi artisti
9 settembre – 14 ottobre, Contemporanei punti di vista di Giusy Versace
Dettagli
La mostra è visitabile dal 22 aprile al 27 maggio
Sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16.30.
Apertura al pubblico nell’orario dell’Ufficio Informazioni Turistiche di Serravalle Pistoiese.
Info e prenotazioni
Comune di Serravalle Pistoiese
cultura@comune.serravalle-pistoiese.pt.it
+39 0573 917204