Vita e opere di Maria Maddalena Morelli - Visit Pistoia

25 Novembre - 17:30
 

Vita e opere di Maria Maddalena Morelli

Pistoia, Biblioteca San Giorgio
 

Home / Eventi / Vita e opere di Maria Maddalena Morelli

25 Novembre - 17:30
Biblioteca San Giorgio
Via Sandro Pertini
Pistoia, 51100
Caricamento Eventi

Vita e opere di Maria Maddalena Morelli

  • Questo evento è passato.

Venerdì 25 novembre, alle ore 17.30 in Sala Manzini, la Biblioteca San Giorgio, grazie alla collaborazione con l’Associazione Etruria Faber Music, dedica un pomeriggio alla riflessione e alla riscoperta di una delle figure allo stesso tempo più innovative e più centrali della letteratura italiana settecentesca di stampo femminile, ossia Maria Maddalena Morelli.

Clicca qui per la locandina

Figura particolare per l’età in cui visse, nel 1771 la poetessa pistoiese Maria Maddalena Morelli (1727-1800) entrò a far parte dell’Accademia romana dell’Arcadia, con lo pseudonimo di Corilla Olimpica.

Il pomeriggio a lei dedicato si aprirà con i saluti di benvenuto dell’assessore alla cultura del Comune di Pistoia Benedetta Menichelli, di Lavinia Cioli, dell’Associazione Etruria Faber Music e di Matteo Mazzone, presidente del premio di poesia Maria Maddalena Morelli “Corilla Olimpica”, che l’associazione Etruria ha istituito a partire dal 2017.

Il cuore della manifestazione sarà costituito dall’intervento su vita, opere e poetica di Corilla Olimpica a cura dell’italianista Erika Bertelli. Seguirà un intermezzo musicale a cura dell’arpista Elena Castini e, infine, una lettura di testi poetici a cura di Silvia Prioreschi.

Info 

Biblioteca San Giorgio