Scopri / Ville e palazzi

Palazzo Comunale

Uno dei simboli della città, in piazza del Duomo.

Pistoia

 

Home / scopri / Pistoia / Palazzo Comunale

Scopri
Ville e palazzi
Dove
Piazza del Duomo, 1 - Pistoia
Web

Antica sede del governo della città, il Palazzo di Giano mantiene questa funzione ancora oggi. Ospita il Museo Civico d'arte antica.

Il Palazzo del Comune, detto anche Palazzo di Giano o Palazzo degli Anziani, è dal XIII secolo uno dei simboli di Pistoia; nasce come sede del governo della città e mantiene, ancora oggi, questa funzione. L’inizio dei lavori viene fatto risalire al 1294, mentre l’aspetto attuale risale ai lavori compiuti alla metà del ‘300.

Al suo interno il Museo Civico d’arte antica, il principale museo cittadino, che sintetizza l’intera storia artistica di Pistoia dal XIII al XX secolo. Del percorso museale fa parte il Centro di Documentazione Giovanni Michelucci.

Nell’atrio si trova Miracolo, la scultura in bronzo di Marino Marini, donata alla città dal suo autore nel 1975. Ritrae un cavallo nell’atto di disarcionare il cavaliere dopo essersi imbizzarrito per un evento improvviso. Una tematica cui l’artista ha iniziato a lavorare fin dagli anni Trenta e che può essere vista come un vero e proprio simbolo, un linguaggio originalissimo che Marini adotta per esprimersi e per leggere la realtà.

Eventi