Il Monte Gennaio dal versante nord
Panorami appenninici
San Marcello Piteglio
Home / esperienze / Il Monte Gennaio dal versante nord
Altre Vie vi accompagna verso la cima del Monte Gennaio che, con i suoi 1814 m di altezza, domina l'Appennino Settentrionale.
Insieme ad Altre Vie risalirete il Monte Gennaio dal versante nord. Lungo il percorso potrete godere di panorami suggestivi, sia sul versante bolognese che dà sul Corno alle Scale, che su quello toscano, che si apre sulla Valle dell’Orsigna.
La salita sarà a tratti ripida, su sentieri di bosco poco battuti e con molti rami sul percorso. Una volta raggiunta la cima del Monte Gennaio, e dopo una pausa ristoratrice, riprenderete il sentiero lungo il crinale per raggiungere Passo della Nevaia e Poggio dei Malandrini, arrivando infine alla terrazza panoramica del rifugio Il Montanaro.
Concluderete l’escursione percorrendo un dolce sentiero fino al punto di partenza.
Programma
Ritrovo: domenica 6 luglio alle ore 8.30 presso Parcheggio Pistoia Nord (maggiori dettagli in fase d’iscrizione)
Durata: fino alle ore 15.45
Dettagli
Lunghezza: 11,5 km
Dislivello: +680 m
Impegno fisico: elevato
Difficoltà: EE (escursionista esperto)
Equipaggiamento
Scarpe da trekking, giacca antivento/antipioggia o K-way, pranzo al sacco
Consigliato: piccolo telo da picnic, zaino piccolo (max 20 l), borraccia, macchina fotografica