Musei e Rifugi S.M.I. - Visit Pistoia
Scopri / Musei

Musei e Rifugi S.M.I.

Archeologia industriale della Montagna Pistoiese

San Marcello Piteglio

 

Home / scopri / San Marcello Piteglio / Musei e Rifugi S.M.I.

Scopri
Musei
Dove
Viale Luigi Orlando 325, Campo Tizzoro, San Marcello Piteglio
Quando
Chiuso
A cura di
I.R.S.A. Istituto Ricerche Storiche e Archeologiche
Web

Un simbolo della storia e dell'economia della Montagna Pistoiese. Con il più vasto rifugio antiaereo d’Europa che si snoda per oltre 2 km.

Il Museo e rifugi S.M.I. è un esempio di archeologia industriale, unico in Europa per le dimensioni del ricovero ipogeo, a prova di attacco aereo. Si trova a Campo Tizzoro, nel comune di San Marcello Piteglio, sulla Montagna Pistoiese. La sua storia è indissolubilmente legata a quella degli stabilimenti industriali della S.M.I. (Società Metallurgica Italiana), leader nella produzione di cartucce in epoca bellica, qui impiantati nel 1911.

La S.M.I. costruirà il primo nucleo abitativo per i suoi operai tra il 1930 ed il 1935 e nel 1937 inizierà la costruzione di rifugi antiaerei.

Fino agli anni ’80 lo stabilimento è stato il cuore dell’economia della Montagna Pistoiese, affiancando alla produzione di proiettili, la lavorazione di laminati di bronzo, acciaio e rame. Il Museo  documenta l’attività industriale fino al 2006.

Il Museo

Il Museo documenta cento anni di storia della produzione industriale italiana, sia dello stabilimento di Campo Tizzoro Munizioni da Guerra, sia degli altri stabilimenti del gruppo quali: Livorno, Ferriere di Mammiano, Limestre, Firenze, Fornaci di Barga e del gruppo BRIXIA (Brescia). Un Museo che ha la caratteristica di avere l’unico e più vasto rifugio antiaereo d’Europa che si snoda sotto l’area di Campo Tizzoro per oltre 2 km.
Organizzato per sale tematiche e in fase di ampliamento, si ripercorre la storia del munizionamento italiano leggero e pesante d’Italia dal 1860 al 2000.

I rifugi

I Rifugi sono gallerie scavate nella roccia ad una profondità tra i 15 ed i 30 metri sotto il perimetro dell’area della S.M.I. Furono realizzati dall’azienda per mettere al riparo la forza lavoro, considerato il bene più importante della fabbrica. Un unica struttura la più estesa d’Europa. Munite e accessoriate di tutto punto per resistere ai bombardamenti più intensi.

Info

Museo e Rifugi S.M.I.

Vivi le esperienze consigliate

Eventi