Ecomuseo della Montagna Pistoiese - Visit Pistoia
Scopri / Musei

Ecomuseo della Montagna Pistoiese

Un'esperienza museale diffusa per conoscere la Montagna Pistoiese

Pistoia

 

Home / scopri / Pistoia / Ecomuseo della Montagna Pistoiese

Scopri
Musei
Dove
Piazzetta Achilli, 7 - Gavinana, San Marcello Piteglio
A cura di
Ecomuseo della Montagna Pistoiese
Web

Un viaggio a passo lento, attraverso sei itinerari, alla scoperta di testimonianze e tradizioni, che raccontano secoli di storia e di lavoro dell’uomo sull’Appennino Pistoiese.

L’Ecomuseo non è un museo in senso tradizionale: è un’esperienza museale diffusa, che documenta il rapporto secolare tra una popolazione e il suo ambiente, in dialogo costante, con reciproci condizionamenti e adattamenti.

Nato per volontà della Provincia di Pistoia e attivo dal 1990, è stato il primo ecomuseo istituito in Italia. Un progetto innovativo, premiato con targa d’oro a Parma come miglior esempio di valorizzazione dell’Appennino.

Nel corso degli anni l’Ecomuseo si è sviluppato e ampliato fino a raggiungere un assetto pressoché definitivo. Dal novembre del 2011 è gestito dall’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese, con sede a Gavinana, nello storico Palazzo Achilli. Accreditato come ecomuseo di rilevanza regionale dalla Regione Toscana, è l’ente capofila del SiMoP – Sistema museale Montagna Pistoiese.

L’Ecomuseo della Montagna Pistoiese vi accompagna a passo lento, con i suoi sei itinerari, alla scoperta di testimonianze e tradizioni, che raccontano secoli di storia e di lavoro dell’uomo sull’Appennino Pistoiese, dove i particolari fattori ambientali e storici hanno condizionato l’economia e la cultura degli abitanti. Ferriere, mulini ad acqua, ghiacciaie e uno straordinario patrimonio naturalistico ti aspettano, per coinvolgervi nella dimensione autentica di un tempo, in un continuo viaggio tra presente e passato.

Punto informativo Palazzo Achilli

La produzione del ghiaccio naturale

La lavorazione del ferro

La natura

La religiosità popolare

La vita quotidiana

La lavorazione della pietra

 

Info

Ecomuseo della Montagna Pistoiese

Eventi