Escursione al Lago Scaffaiolo - Visit Pistoia
Photo credit: Massimilianogalardi
esperienze / All'aperto

Escursione al Lago Scaffaiolo

Uno dei luoghi simbolo dell'Appennino Tosco Emiliano

Abetone Cutigliano

 

Home / esperienze / Escursione al Lago Scaffaiolo

esperienze
All'aperto
Dove
Ritrovo ore 10.30 a Cutigliano
Quando
Domenica 4 settembre
Costo
€ 22
Organizzatore
Web

Un’esperienza unica che vi condurrà al Lago Scaffaiolo, una delle mete più amate della Montagna Pistoiese, in compagnia delle guide di Andare a Zonzo.

Partirete dal versante toscano per raggiungere il maestoso crinale sul quale corre la sottile linea di demarcazione tra l’antico Granducato di Toscana e il Ducato di Modena. Inizierete l’escursione immergendovi in una delle faggete della Montagna Pistoiese, finché la foresta di latifoglie non lascerà spazio alla brughiera incontaminata, che vi accompagnerà per tutto il resto della giornata.

Sopraggiunti alla Croce Arcana, passo di notevole importanza in passato per i commerci tra le due regioni, percorrerete un tratto dell’Alta Via Dei Parchi, che passando dal Monte Spigolino (1.828m), ci condurrà fino al Lago Scaffaiolo.

Vi troverete ai piedi del Monte Cupolino e a pochi passi del Corno alle Scale. Durante il percorso resterete estasiati dagli spazi aperti che vi circondano e, raggiunto il lago, avrete il tempo per un pranzo condiviso.

Programma

Ritrovo: ore 8.30 a Firenze, ore 10.30 a Cutigliano. Il luogo e l’orario esatti di incontro verranno comunicati esclusivamente tramite email indicata in fase di prenotazione. Si ricorda di controllare lo spam.
Rientro: previsto alle macchine intorno alle ore 17.30
Pranzo: condiviso (guarda box a destra Non include)

Dettagli

Distanza: 10 km circa
Dislivello: circa 400 metri in salita
Difficoltà: facile
Abilità richiesta: principiante

Equipaggiamento

Scarpe da trekking altre, k-way, torcia, cappello, crema solare, acqua

Info

Andare a Zonzo

Eventi