Photo Credit: Facebook Bivacco Lago Nero
Scopri / Natura

Bivacco Lago Nero

Ricovero d'emergenza aperto tutto l'anno

Abetone Cutigliano

 

Home / scopri / Abetone Cutigliano / Bivacco Lago Nero

Scopri
Natura
Dove
Via Val di Luce - Abetone
Web
Da non perdere
L'aperitivo in quota (a offerta libera)

Il rifugio si trova sul margine del Lago Nero e a pochi minuti a piedi dal Lago Piatto.

Il Bivacco Lago Nero è posto a 1730 metri di altitudine, nella conca naturale sottostante l’Alpe Tre Potenze, alla sommità della Valle del Sestaione. Si trova sul margine del Lago Nero e a pochi minuti a piedi dal Lago Piatto.

È dotato di 16 posti letto in camerata unica e di una cucina completamente attrezzata a disposizione di chi pernotta nel bivacco. Durante il periodo estivo è provvisto di acqua corrente, che viene a mancare durante il periodo invernale. Il bivacco è aperto il sabato pomeriggio e la domenica da luglio a settembre. Per altri periodi o per qualsiasi informazione pratica sui sentieri di accesso al bivacco, contattate il referente. Nei giorni di chiusura del bivacco, è attivo un ricovero sempre aperto senza focolare, dotato di 4 posti letto.

Come arrivare

Itinerario A – Dalla località Le Regine (mt. 1250) prendendo il sentiero CAI n°102 che inizialmente risale un bosco di faggi e abeti fino a quota 1362. Da qui il sentiero, sempre ben segnato, continua in piano e leggera salita fino a congiungersi con il 104 in prossimità di un acquedotto e con quest’ultima numerazione prosegue in salita per il rifugio a mt. 1730.

Itinerario B -Dalla sommità del piazzale della Valle del Sestaione (mt. 1330) seguendo il sentiero CAI n°104 per Casetta dei Pastori – Lago Nero. Raggiunta la Casetta dei Pastori continuare sul  sentiero 104 lasciandosi la casetta sulla sinistra e salire una ripida mulattiera in una splendida faggeta, fino al congiungimento con il sentiero CAI n°102, proveniente da Le Regine e da li seguire itinerario A.

Per informazioni, raccomandazioni e consigli, contattare il CAI di Pistoia.

Aggiornamento

Il bivacco è chiuso al pubblico per l’emergenza sanitaria. Dalla finestra della struttura i gestori offrono vino, caffè, acqua, pane e formaggio e crostata (in base alla disponibilità) in cambio di una libera offerta. É permesso pernottare all’esterno in tenda e utilizzare il barbecue. Info Bivacco Lago Nero

Natura a
Abetone Cutigliano

Eventi