Sul crinale della Guerra
Alla scoperta della Storia sulla Linea Gotica
Abetone Cutigliano
Home / esperienze / Sul crinale della Guerra
Una nuova esperienza targata Gotica La Via in collaborazione con 4passi.one sull’itinerario dove avvenne una delle battaglie più significative del territorio.
Una nuova esperienza targata Gotica La via in collaborazione con 4passi.one. Il percorso si articola lungo sentiero E1 sul tratto appenninico toscano ed è il crinale spartiacque sopra la piana di Pistoia. Su questo tratto passò anche La Linea Gotica, per il tratto pistoiese.
Sull’itinerario che percorrerete avvenne una delle battaglie più significative della zona, nei pressi del monte Pozzo del Bagno.
Il percorso, oltre ad essere paesaggisticamente attraente, mostra ancora diverse postazioni di difesa. Durante la camminata alcuni esperti vi spiegheranno le ragioni della scelta di quella posizione strategica. Si potranno visitare i resti di un bunker sotterraneo.
Al rientro ci sarà la proiezione di foto e immagini relative agli eventi accaduti e l’esposizione di numerosi reperti rinvenuti nella zona presso il centro visite della Cascina di Spedaletto.
Programma
Ritrovo: ore 9.45, centro visite Cascina di Spedaletto nel comune di Cantagallo (PO)
Durata: 3h30 di cammino, 6 ore complessive comprese sosta pranzo, proiezione e visita finale
Dettagli
Difficoltà: E (escursionistica) adatta a famiglie e bambini dagli 8 anni
Lunghezza: 8 km
Dislivello: +450 m
Equipaggiamento
Abbigliamento a cipolla, scarpe da trekking, zaino, borraccia, eventuale giacca impermeabile o mantella, cappello, macchina fotografica, eventuali bastoncini da trekking. Pranzo al sacco, snack salati o dolci, frutta fresca o secca, acqua o the caldo
Info
Gotica La Via
goticalavia@gmail.com