Traversata selvaggia in alta quota - Visit Pistoia
Photo credit: www.destinazioneumana.it
esperienze / All'aperto

Traversata selvaggia in alta quota

Un viaggio intenso e autentico

Da venerdì 25 a domenica 27 agosto

 

Home / esperienze / Traversata selvaggia in alta quota

esperienze
All'aperto
Dove
Lago Scaffaiolo, Monte Cavallo e Valle del Randaragna
Quando
Da venerdì 25 a domenica 27 agosto
Costo
€ 290
Organizzatore
Web

Tre giorni di cammino nel verde tra boschi e rifugi in un viaggio attraverso l’Appennino Tosco Emiliano, insieme a Destinazione Umana.

Da venerdì 25 a domenica 27 agosto, Tre giorni di cammino nel verde tra boschi e rifugi nascosti tra gli alberi. Un viaggio a piedi per gustarsi l’Appennino Tosco Emiliano in maniera intensa e autentica: lo spirito d’avventura (e di adattamento) è d’obbligo! I comfort a cui siamo abituati li lasceremo a casa, per sperimentare il valore dell’essenzialità, in condivisione con le altre partecipanti.

Salendo fino al Lago Scaffaiolo, si godrà del tramonto sul crinale, per poi dormire presso il Rifugio Duca degli Abruzzi. Lungo il sentiero del crinale poi si giungerà fino al Monte Cavallo. Una giornata di cammino in alta quota, per raggiungere un secondo rifugio, più piccolo, circondato dagli alberi e affacciato sulla Valle del Randaragna. L’ultimo giorno scenderemo tra boschi e vecchi campi fino a Porretta Terme.

Ci muoveremo su sentieri e strade forestali, sperimentando il viaggio a piedi a passi lenti, l’avventura, la condivisione e la conoscenza di sé attraverso il cammino.

Esperienza di Cooperativa Madreselva, in collaborazione con Destinazione Umana.

Programma

1° giorno: da Porretta Terme a Madonna dell’Acero (in bus di linea) e poi fino al al Lago Scaffaiolo
2° giorno: dal Rifugio Duca degli Abruzzi al Rifugio di Monte Cavallo
3° giorno: da Monte Cavallo a Porretta Terme

Dettagli

1° giorno: 7 km e 630 m di dislivello
2° giorno: 15 km e 450 m di dislivello
3° giorno: 12 km e 250 m di dislivello

Equipaggiamento

Scarponi o scarponcini da trekking alti alla caviglia, zaino da trekking (max 40 l), borracce (1,5 l d’acqua), un paio di pantaloni corti e uno lunghi, due magliette leggere e una termica, una felpa pesante o pile, tre paia di calze e biancheria, tuta leggera/leggings e maglia per dormire e per il riposo, una giacca anti vento e pioggia, un asciugamano da doccia leggero, sacco a pelo, kit essenziale per la cura personale, crema solare, cappellino, occhiali da sole, scaldacollo o foulard, mantella antipioggia o k-way, bastoncini da trekking, frutta secca o snack

Info

Cooperativa Madreselva

Eventi