Trekking sulla Linea Gotica
Un'escursione tra natura e storia
Pistoia
Home / esperienze / Trekking sulla Linea Gotica
Escursione guidata sulla Linea Gotica, accompagnata da racconti e testimonianze degli avvenimenti della Resistenza nella Seconda Guerra Mondiale.
GoticaLaVia è un’organizzazione nata di recente con l’intento di far conoscere la Linea Gotica e tutto ciò che essa significa, da un punto di vista storico, culturale, di memoria e di valori ad un pubblico sempre più ampio.
Organizza escursioni guidate su percorsi lungo la Linea del fronte, durante le quali, vengono raccontati i fatti e le testimonianze degli avvenimenti del periodo della Resistenza nella Seconda Guerra Mondiale. L’obiettivo è di rendere fruibile la memoria dei fatti e delle vicende umane accadute lungo tutto i 300 km della Linea Gotica.
Programma
Durata del trekking: 4 ore circa
Ritrovo: ore 9.30 al Museo della Linea Gotica, Pianosinatico (PT)
Dettagli
Difficoltà: E (escursionistica) – nessuna particolare difficoltà. Nel complesso è una escursione che richiede una accettabile condizione psico fisica, adatta a principianti purché in possesso di buone calzature da escursionismo e ben abituati all’attività fisica. La guida illustrerà durante il percorso anche i fatti storici avvenuti nella zona e saranno visitati i bunker ricostruiti.
Lunghezza: 7,5 Km, percorso ad anello.
Tempo di percorrenza: 4 ore più la visita finale al Museo accompagnati dalla guida.
Equipaggiamento: scarponcini da trekking, zaino, bastoncini da trekking, snack dolci, acqua per la giornata.