Photo credit: Porrettana Express
esperienze / All'aperto, Bambini

Treno kids: alla scoperta della Montagna Pistoiese

Sali a bordo dei treni di Porrettana Express

Pistoia

 

Home / esperienze / Treno kids: alla scoperta della Montagna Pistoiese

esperienze
All'aperto
Dove
Partenza Deposito Rotabili Storici Pistoia (via Sandro Pertini, Pistoia)
Quando
12 settembre
Costo
€ 25
Organizzatore
Web

Porrettana Express unisce il fascino di un viaggio in treno ad esperienze pensate per famiglie e bambini, come laboratori didattici e visite guidate.

Tornano finalmente i tanto attesi treni del progetto Porrettana Express! 7 viaggi da luglio a ottobre, che animeranno l’Appennino Tosco Emiliano.

I treni Kids – pensati con particolare attenzione alle famiglie ed ai bambini dai 3 ai 10 anni – sono studiati su un tema o un evento specifico conducendo i bambini e le loro famiglie alla scoperta del territorio con soste nei luoghi percorsi dalla Porrettana. La Cooperativa Pantagruel, con laboratori tematici si occuperà di animare i viaggi in treno e le tappe previste, finalizzando le attività ludico didattiche ad una maggiore conoscenza delle peculiarità locali.

Ore 8.15 – Visita al Deposito Officina Rotabili Storici di Pistoia divisi in gruppi guidati da personale di Italvapore.

Ore 10.00 – Partenza del treno storico con sosta a Piteccio. I viaggiatori scenderanno dal treno per visitare l’esposizione a cura del gruppo federmodellistico pistoiese “La Porrettana”. Partenza del treno con sosta a Castagno

I viaggiatori saranno suddivisi dagli organizzatori in gruppi ed accompagnati nel luogo dove si svolgerà il laboratorio ludico didattico dedicato al racconto della straordinaria vita dell’ingegnere Jean Louis Protche, ingegnoso progettista della linea ferroviaria e delle gallerie della Porrettana, e della sua amata Selvaggia protagonisti del libro illustrato per bambini dal titolo “Porrettana Express. Alla scoperta della storica strada ferrata e della sorprendente montagna che la circonda”.

Partenza del treno per Porretta Terme. Arrivo alla stazione, discesa dei viaggiatori ed accoglienza del gruppo. Suddivisione in gruppi per il pranzo che potrà essere libero oppure presso i ristoranti indicati (da prenotare autonomamente prima dell’evento).

Nel pomeriggio visita libera alla città di Porretta Terme e agli eventi in programma: mostra del modellismo ferroviario, rievocazione dell’ultima corsa del pilota Enzo Ferrari, l’ Appenninica MTB Stage Race e per i più piccoli presso il Thomas Rufus Parco racconti di favole e intrattenimenti. Per maggiori informazioni sugli eventi Discover Alto Reno Terme

Raduno dei partecipanti e breve passeggiata fino al Parco delle Terme.

Ore 17.25 – partenza treno dalla stazione di Porretta Terme per il ritorno a Pistoia.

Ore 18.26 – Arrivo a Pistoia.