‘900 Talks a Palazzo de’ Rossi - Visit Pistoia

18 Novembre 2023-18:00
|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 21 Ottobre 2023 alle 18:00

Un evento il 18 Novembre 2023 alle 18:00

 

‘900 Talks a Palazzo de’ Rossi

Pistoia, Fondazione Pistoia Musei – Palazzo de’ Rossi
 

Home / Eventi / ‘900 Talks a Palazzo de’ Rossi

18 Novembre 2023-18:00
|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 21 Ottobre 2023 alle 18:00

Un evento il 18 Novembre 2023 alle 18:00

Fondazione Pistoia Musei – Palazzo de’ Rossi
Via de' Rossi
Pistoia, 51100
Caricamento Eventi

‘900 Talks a Palazzo de’ Rossi

  • Questo evento è passato.

Tornano gli appuntamenti con ‘900 Talks, il programma di approfondimenti dedicato ai linguaggi dell’arte del XX e XXI secolo.

Questo nuovo ciclo prende spunto da opere di Intesa Sanpaolo presenti nel percorso permanente di Palazzo de’ Rossi | Collezioni del Novecento o in prestito temporaneo come In visita | Giorgio de Chirico.

Il fascino dell’arte classica attraverso le scoperte archeologiche segna le vicende umane e artistiche di molti autori del Novecento e costituisce un tema comune alle tre conversazioni.

Programma

Giovedì 5 ottobre

Faustina e Raissa: nomi e volti delle donne dall’antichità al Novecento

Conversazione con Monica Preti, direttrice Pistoia Musei, Cristina Taddei, conservatrice archeologa Pistoia Musei, Novella Lapini, epigrafista
Marina Lo Blundo, responsabile Archivio fotografico di Ostia e blogger

Dialogo tra archeologhe e storiche dell’arte per indagare i modi di rappresentare e conservare la memoria dell’identità femminile. Punto di partenza della riflessione: i ritratti e le vicende dell’imperatrice Faustina Maggiore e dell’archeologa Raissa Gurevič, evocate nell’allestimento di In visita | Giorgio de Chirico.

Clicca qui per prenotare.

Sabato 21 ottobre

1925-1930: classicismo, serialità e mercato. Giorgio de Chirico sulla scena parigina

Conversazione con Monica Preti, direttrice Pistoia Musei, Annamaria Iacuzzi, conservatrice per le collezioni del Novecento Pistoia Musei
Giovanni Casini, ricercatore e curatore indipendente

Ristabilitosi a Parigi nel 1925, Giorgio de Chirico riscontra un successo senza precedenti, suscitando l’attenzione di Léonce Rosenberg e Paul Guillaume, influenti mercanti d’arte. Attorno a questi tre personaggi emerge una fitta rete di critici e di gallerie con ramificazioni a livello internazionale e un maturo sistema dell’arte contemporanea.

Partendo dalla storia del dipinto Manichini in riva al mare, attualmente In visita a Palazzo de’ Rossi, l’intervento di Giovanni Casini rievoca questo contesto storico-artistico, mettendo in luce l’atteggiamento dell’artista nei confronti di un mercato capace di influenzare una particolare modalità di lavoro e una produzione di quadri in serie.

Clicca qui per prenotare.

Sabato 18 novembre

Una scultura “inattesa”. Dialogo intorno all’esposizione di Gallerie d’Italia a Milano

Conversazione con Monica Preti, direttrice Pistoia Musei, Luca Massimo Barbero, curatore associato Collezioni Intesa Sanpaolo

Il titolo di questo talk prende spunto dalla mostra Una collezione inattesa alle Gallerie d’Italia di Milano (maggio-ottobre 2023). Si tratta di un percorso espositivo ideato da Luca Massimo Barbero, curatore associato delle Collezioni di Arte Moderna e Contemporanea di Intesa Sanpaolo, che ha selezionato e ordinato alcune delle opere più significative della collezione.

In questa esposizione, il perno centrale è costituito da Pomona di Marino Marini. Da qui inizia il dialogo attorno all’opera di Marini e agli altri scultori di questa originale esposizione.

Clicca qui per prenotare.

Dettagli

Tutti gli incontri si tengono a Palazzo de’ Rossi dalle ore 18.
L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria.
Ai partecipanti è riservato il biglietto ridotto alle Collezioni di Pistoia Musei.

Info

Pistoia Musei