A spasso con Gianna - Visit Pistoia

12 Maggio - 16:00 / 17:30
 

A spasso con Gianna

Pistoia, Biblioteca Comunale Forteguerriana
 

Home / Eventi / A spasso con Gianna

12 Maggio - 16:00 / 17:30
Biblioteca Comunale Forteguerriana
Piazza della Sapienza, 5
Pistoia, 51100 Italia
0573 371452
Web
Caricamento Eventi

A spasso con Gianna

  • Questo evento è passato.

Giovedì 12 maggio alle ore 16 nella sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana si terrà la conferenza A spasso con Gianna, la famosa scrittrice pistoiese Gianna Manzini nata a Pistoia il 24 marzo 1896 da un’agiata famiglia della borghesia locale.

A parlarne sarà la giornalista Alessandra Chirimischi che metterà a fuoco il forte legame che la lega alla scrittrice, soffermandosi in modo particolare su due romanzi: Ritratto in piedi e Sulla soglia. L’iniziativa fa parte del ciclo La Forteguerriana racconta Pistoia

Al termine dell’iniziativa è prevista un’uscita alla scoperta dei luoghi di Gianna nel centro della città.

Nel libro Ritratto in piedi Gianna Manzini racconta i suoi ricordi di bambina, cresciuta con la mamma e gli zii in quella casa al primo piano di via Curtatone e Montanara, al crocevia con via degli Orafi (dove trascorreva molto tempo, avendo lì suo padre il laboratorio di orologeria), e via della Madonna, di cui ricorderà la basilica del Vasari per l’ombra della cupola che «quasi incombente su casa mia, mi persuadeva della sua magia, senza che ne comprendessi la bellezza».

Per Ritratto in piedi Gianna Manzini nel 1971 ricevette il Premio Campiello.

Alessandra Chirimischi si è laureata in Scienze politiche (indirizzo sociologico) con la passione per l’antropologia ed è iscritta all’ordine dei giornalisti dal 2005. Ha lavorato nelle redazioni dei mensili JP4 Aeronautica, Panorama Difesa e Pesca in Mare. Collabora con La Nazione di Pistoia e StampToscana.it.

Info

Biblioteca Forteguerriana