Negli spazi del Palazzo Buontalenti, dal 25 marzo al 30 luglio, si terrà la mostra ALTAN, Cipputi e la Pimpa. Il mondo com’è… e come dovrebbe essere, a cura di Luca Raffaelli, in collaborazione con Kika Altan.
Armando, la cagnolina Pimpa, il metalmeccanico Cipputi, Ugo e Luisa. A questi personaggi, che il pubblico ama da oltre cinquant’anni, è dedicata la mostra promossa da Pistoia Musei e Fondazione Caript. Un omaggio al grande artista e fumettista Francesco Tullio-Altan con un percorso espositivo vario, divertente e stimolante.
All’interno dell’esposizione vi sono spazi di gioco dedicati ai bambini con i personaggi e gli animali di Altan, riprodotti in gommapiuma colorata dallo scultore Pietro Perotti.
ALTAN, Cipputi e la Pimpa. Il mondo com’è… e come dovrebbe essere coinvolgerà vari spazi della città di Pistoia e sarà accompagnata per tutta la sua durata da un programma di attività educative e culturali: giochi, laboratori, letture animate e spettacoli teatrali.
La mostra è realizzata con il supporto di Intesa Sanpaolo e Conad Nord Ovest, in partnership con Quipos, Coconino Press-Fandango e Franco Cosimo Panini Editore, media partner la Repubblica e con la collaborazione di Lucca Comics & Games.