Cartacee nuzialità e loro metamorfosi - Visit Pistoia

8 Aprile/29 Giugno
 

Cartacee nuzialità e loro metamorfosi

Pistoia, Biblioteca San Giorgio
 

Home / Eventi / Cartacee nuzialità e loro metamorfosi

8 Aprile
29 Giugno
Biblioteca San Giorgio
Via Sandro Pertini
Pistoia, 51100
Caricamento Eventi

Cartacee nuzialità e loro metamorfosi

Fino a sabato 29 giugno 2024, nell’atrio della Sala Dipartimenti e nella Sala Desideri della Biblioteca San Giorgio, mostra bibliografica Cartacee nuzialità e loro metamorfosi dal Seicento al Novecento nelle collezioni delle biblioteche Forteguerriana e San Giorgio di Pistoia. A cura di Ilaria Rabatti.

Scrivere per nozze sembra essere una priorità quasi esclusivamente propria delle tradizioni e dei costumi italiani. Conservati spesso tra i fondi storici delle biblioteche, i nuptialia (pubblicazioni occasionali in tiratura limitata offerte agli sposi ed ai loro invitati) rivelano un fascino intramontabile e, al di là del loro valore letterario e scientifico, rappresentano spesso dei documenti assolutamente indispensabili a ricomporre quadri di “vita vissuta”.

Gli opuscoli in mostra, provenienti dalle raccolte della Biblioteca Forteguerriana e dal fondo Annapaola Campori Mettel della Biblioteca San Giorgio, appartenendo ad aree geografiche diverse (dalle province di Pistoia, Firenze e Pisa alle province di Padova, Venezia, Verona), danno un interessante spaccato dell’Italia, dal Seicento al Novecento.

In un’ottica di valorizzazione delle collezioni storiche delle biblioteche pistoiesi è stato pensato questo percorso espositivo con l’intento di avvicinare i lettori ad un genere, quello dei nuptialia, che può suscitare curiosità e fascino.

A corredo della mostra si offre alla curiosità dei lettori una piccola rassegna bibliografica sul tema del matrimonio declinato in generi diversi.

Clicca qui per il volantino della mostra.

Info

Biblioteca San Giorgio