Castello di Cireglio: una storia orale - Visit Pistoia

20 Aprile-17:00
 

Castello di Cireglio: una storia orale

Pistoia, Biblioteca San Giorgio
 

Home / Eventi / Castello di Cireglio: una storia orale

20 Aprile-17:00
Biblioteca San Giorgio
Via Sandro Pertini
Pistoia, 51100
Caricamento Eventi

Castello di Cireglio: una storia orale

Sabato 20 aprile 2024, alle ore 17, presso la Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, presentazione del libro Castello di Cireglio: una storia orale. Lavorare sulla memoria di Giovanni Contini Bonacossi (Compagnia dei santi bevitori, 2023)

Intervengono Giambruno Ravenni e Claudio Rosati. Sarà presente l’autore.

Attraverso dodici interviste agli abitanti più anziani di Castello di Cireglio, piccolo borgo della Montagna Pistoiese, il libro racconta la vita sulla montagna nella prima metà del Novecento. Racconta di una comunità che per secoli ha alternato la dura vita dei campi e la coltivazione del castagno alle migrazioni stagionali in Maremma. Ma racconta anche di un’economia solidale, basata su un diffuso comportamento altruistico, per cui ognuno riceveva l’aiuto degli altri nei momenti cruciali del ciclo agrario o nella cura delle greggi.

Giovanni Contini Bonacossi ha alle spalle una lunga carriera internazionale di studioso e dirigente culturale. Tra i pionieri della storia orale nel nostro paese, Contini ha coniugato l’approccio storico e antropologico a un rigoroso uso delle fonti, con una grande sensibilità verso il ruolo delle persone nel partecipare al processo storiografico.

Info

Biblioteca San Giorgio