Primo appuntamento del calendario autunnale del ciclo d’incontri La Forteguerriana racconta Pistoia che, con conferenze e visite, costituisce un’occasione per conoscere meglio la storia della nostra città, il patrimonio documentario e artistico, i suoi uomini illustri.
Giovedì 5 ottobre alle ore 16, il prof. Giovanni Capecchi terrà l’intervento Da Collodi al mondo: la fortuna internazionale di Pinocchio, durante il quale ripercorrerà la storia del noto burattino, in Italia e fuori d’Italia, attraverso le edizioni del libro che vennero fatte dallo stesso Collodi, le prime traduzioni all’estero, l’impatto avuto dal film animato realizzato da Walt Disney nel 1940, il successo che ancora oggi caratterizza questo libro e il suo protagonista.
L’incontro rappresenterà anche l’occasione per presentare i primi risultati di una ricerca in corso, promossa dall’Università per Stranieri di Perugia, dalla Fondazione Nazionale Collodi e da Uniser Pistoia. Lo studio, che si concluderà nella primavera del 2024 con la pubblicazione di un Atlante Pinocchio, riguarda appunto la diffusione internazionale del romanzo di Collodi.
Giovanni Capecchi, pistoiese, è docente di Letteratura italiana all’Università per Stranieri di Perugia. Si è occupato prevalentemente di letteratura tra ‘800 e ‘900 con monografie sulla letteratura risorgimentale, su Giovanni Pascoli, sulle scritture nate nella Prima guerra mondiale, su Aldo Palazzeschi, su Marcello Venturi. Gli ultimi suoi libri sono I fronti della scrittura. Letteratura e Grande guerra (2017) e Sulle orme dei poeti. Letteratura, turismo e promozione del territorio (2021). A Pistoia dirige la rivista Naturart ed è presidente del Parco Letterario Policarpo Petrocchi e di Uniser.