Dietro le quinte con Pistoia Musei - Visit Pistoia

14 Gennaio 2023-16:30
|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 4 Febbraio 2023 alle 16:30

Un evento il 18 Febbraio 2023 alle 16:30

 

Dietro le quinte con Pistoia Musei

Pistoia, Antico Palazzo dei Vescovi
 

Home / Eventi / Dietro le quinte con Pistoia Musei

14 Gennaio 2023-16:30
|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 4 Febbraio 2023 alle 16:30

Un evento il 18 Febbraio 2023 alle 16:30

Antico Palazzo dei Vescovi
Piazza del Duomo 3
Pistoia, Italia
Caricamento Eventi

Dietro le quinte con Pistoia Musei

  • Questo evento è passato.

In occasione della mostra Mauro Bolognini | Un nouveau regard, Pistoia Musei organizza il ciclo Dietro le quinte. Tre incontri con critici, docenti e attrici che hanno collaborato con il Maestro durante la sua lunga carriera.

Gli appuntamenti si svolgeranno nell’Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi, alla scoperta del nuovo sguardo del regista pistoiese.
Ingresso libero.

Programma

Sabato 14 gennaio

Ore 16.30 – Il cinema di Mauro Bolognini
con Gianni Canova, critico cinematografico, autore televisivo, direttore artistico, scrittore e accademico italiano, rettore della Libera università di lingue e comunicazione IULM di Milano.

Uno sguardo diverso. Non omologato. Non allineato. Estraneo alle mode e alle ideologie, ma coerente nella sua instancabile ricerca di dare forma al mondo attraverso le immagini. Questo è stato Mauro Bolognini per il cinema italiano della seconda metà del Novecento: troppo “indipendente” per essere arruolato nei sistemi dominanti, ma anche troppo originale per essere ignorato o marginalizzato.

Prenota qui il tuo posto.

Sabato 4 febbraio

Ore 16.30 – Argento, Bolognini, Pasolini: il cinema in mostra
Modera Andrea Bellavita, dell’Università di Varese, con Roberto Chiesi, responsabile del Centro Studi-Archivio Pier Paolo Pasolini, e Marcello Garofalo, critico cinematografico, regista, saggista, romanziere e curatore di mostre.

Un incontro per raccontare alcuni case history di mostre dedicate ai maestri del cinema, analizzando le esperienze delle esposizioni su Dario Argento, Mauro Bolognini e Pier Paolo Pasolini.

Prenota qui il tuo biglietto.

Sabato 18 febbraio

Ore 16.30 – Chi è di scena: Raina Kabaivanska e Ottavia Piccolo ricordano Mauro Bolognini
Modera Luca Scarlini, curatore della mostra Mauro Bolognini | Un nouveau regard, con il soprano Raina Kabaivanska e l’attrice Ottavia Piccolo.

Una cantante e un’attrice ricordano la loro collaborazione con Mauro Bolognini, commentando immagini di produzioni operistiche e film. Raina Kabaivanska è stata una delle interpreti di primo piano del teatro di Bolognini, assumendo il ruolo di protagonista nell’Adriana Lecouvreur e in La vedova allegra. Dopo essere stata diretta da Bolognini nel 1966 in Madamigella di Maupin, una giovanissima Ottavia Piccolo si aggiudica nel 1970 il premio per la miglior interpretazione femminile a Cannes per il ruolo di Ersilia Pallesi nel capolavoro Metello, oltre al Nastro d’Argento alla migliore attrice protagonista, un David Speciale alla cerimonia del 1970 e al Globo d’oro alla migliore attrice rivelazione.

Prenota qui il tuo posto.

Info

Pistoia Musei