Mauro Bolognini | Un Nouveau Regard - Visit Pistoia

10 Novembre 2022 / 26 Febbraio 2023
 

Mauro Bolognini | Un Nouveau Regard

Pistoia, Palazzo Buontalenti e Antico Palazzo dei Vescovi
 

Home / Eventi / Mauro Bolognini | Un Nouveau Regard

10 Novembre
26 Febbraio 2023
Palazzo Buontalenti e Antico Palazzo dei Vescovi
Pistoia, 51100
Caricamento Eventi

Mauro Bolognini | Un Nouveau Regard

Palazzo Buontalenti e l’Antico Palazzo dei Vescovi si preparano ad accogliere la  mostra Mauro Bolognini | Un Nouveau Regard. Il cinema, il teatro e le arti. 

Dal 10 novembre 2022 al 26 febbraio 2023. In occasione del centenario della nascita del regista.

Circa 200 tra manifesti, bozzetti, costumi, dipinti, fotografie e materiali di scena per una mostra che ha il duplice intento di riconsiderare in modo complessivo l’opera di Bolognini, e di espandere alla dimensione europea la ricerca sul suo lavoro, sulla sua espressione figurativa frutto di una sensibilità affinata in giovinezza all’ombra del cinema francese. Da qui anche il titolo della mostra, che mette idealmente l’accento sul contributo che la cultura d’Oltralpe ha offerto al lavoro del regista pistoiese.

Il percorso espositivo si articola in cinque sezioni cronologiche, dagli anni della formazione agli ultimi lavori per la televisione e il teatro di prosa. Parallelamente, un focus sui dipinti dell’Ottocento utilizzati dal regista come spunti figurativi per le proprie opere si affianca a un approfondimento dedicato alla sua personalità e ai suoi gusti, mettendo in mostra una selezione di oggetti e opere d’arte appartenuti al regista. Un focus speciale sarà dedicato alla figura di Ennio Morricone, che con il regista intrattenne una lunga e proficua collaborazione, componendo ben quindici colonne sonore per i suoi film.

Attraverso l’ampia varietà di media offerti e il suo taglio trasversale fra cinema e teatro, musica e letteratura, la mostra vuole essere un invito alla scoperta della creatività di Bolognini il cui messaggio visivo, trasmesso attraverso la sua arte, continua a risuonare a cento anni dalla nascita.

A cura di Andrea Baldinotti, Vincenzo Farinella, Monica Preti, Luca Scarlini.

Biglietti

Dal mercoledì alla domenica, ore 10-19. Chiuso il lunedì e il martedì
Biglietti: € 10 intero, € 7 ridotto

Info

Pistoia Musei