Escursioni sulla Montagna pistoiese - Visit Pistoia

19 Aprile-17:00
 

Escursioni sulla Montagna pistoiese

Pistoia, Biblioteca San Giorgio
 

Home / Eventi / Escursioni sulla Montagna pistoiese

19 Aprile-17:00
Biblioteca San Giorgio
Via Sandro Pertini
Pistoia, 51100
Caricamento Eventi

Escursioni sulla Montagna pistoiese

Venerdì 19 aprile 2024, alle ore 17, presso la Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio di Pistoia, Andrea Cuminatto e Barbara Gizzi presentano Escursioni sulla Montagna pistoiese (Idea montagna, 2024). La guida ha come obiettivo individuare le peculiarità dell’Appenino Pistoiese per rendere unica ogni camminata.

Interviene Alfio Ciabatti. Saranno presenti gli autori.

La Montagna Pistoiese è tra le più variegate e affascinanti della catena appenninica settentrionale. I fitti boschi variano di zona in zona per specie arborea prevalente e, salendo di quota, lasciano spazio a prati verdi e distese di mirtilli. Dalle vette più alte, che in molti casi segnano il confine fra la Toscana e l’Emilia Romagna, non è difficile spaziare lo sguardo per chilometri su entrambe le regioni.

La sua rete sentieristica è vasta e articolata, con un intrico di percorsi curati da numerose sezioni del CAI, itinerari tematici e cammini storici e spirituali. Dal passo attraversato da Annibale con gli elefanti per dirigersi verso Roma, ai percorsi dei pellegrini medievali, fino ai mestieri della montagna: un territorio dove la storia e la natura sanno affascinare, rendendo ciascuna uscita escursionistica diversa dalla precedente.

Info

Biblioteca San Giorgio