21 Maggio - 17:00 / 18:30
 

Gli ingranaggi dei ricordi

Pistoia, Biblioteca San Giorgio
 

Home / Eventi / Gli ingranaggi dei ricordi

21 Maggio - 17:00 / 18:30
Biblioteca San Giorgio
Via Sandro Pertini
Pistoia, 51100
Caricamento Eventi

Gli ingranaggi dei ricordi

  • Questo evento è passato.

Sabato 21 maggio, alle ore 17 presso l’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio, presentazione del libro Gli ingranaggi dei ricordi di Marisa Salabelle. Interviene Maurizio Gori. Sarà presente l’autrice.

Il romanzo racconta tre storie di uomini e donne in guerra, ispirate a fatti realmente accaduti, in particolar modo le vicende dell’eroico Silvio e dell’eccidio delle Ardeatine.

Cagliari, 1943. Dopo l’ultimo bombardamento, Generosa lascia a malincuore la città devastata e si rifugia in un paese dell’interno con i figli e due donne di servizio. È in pena per il marito, rimasto nel capoluogo in qualità di medico all’ospedale militare. È in pena per il figlio che deve nascere e per quelli che ha già. È in pena soprattutto per sua sorella Gisella e suo fratello Silvio, che vivono a Roma e pare siano coinvolti nella lotta partigiana.

Olbia, 1943. Felice ha 18 anni e, con le due sorelle Bella e Demy, accompagna il padre a imbarcarsi sul traghetto che lo condurrà sul Continente. Ora tocca a lui prendersi cura delle ragazze, in un lungo vagabondaggio che percorrerà l’isola da nord a sud. Da un paese all’altro, tra mille disavventure e incontri bizzarri.

Roma, 1944. Un attentato in via Rasella provoca la morte di 33 soldati tedeschi e due civili italiani. Il giorno dopo, per rappresaglia, i germanici uccidono 335 italiani alle Fosse Ardeatine.

Info

Biblioteca San Giorgio