Da sabato 28 ottobre a giovedì 29 febbraio, l’Antico Palazzo dei Vescovi accoglie l’installazione Il giardino incantato. Un viaggio interattivo nell’arazzo millefiori per un’esperienza immersiva in uno dei capolavori dell’arte tessile fiamminga del XVI secolo.
L’installazione è un progetto di Fondazione Pistoia Musei e Fondazione Caript ideato e realizzato in collaborazione con il collettivo artistico camerAnebbia, curato da Annamaria Iacuzzi e Cristina Taddei, conservatrici di Pistoia Musei, Gaia Ravalli, storica dell’arte della Scuola Normale Superiore di Pisa e con la supervisione di Monica Preti, direttrice di Pistoia Musei.
L’Arazzo Millefiori è l’opera tessile più importante della città e raffigura un giardino fiorito popolato da animali selvatici e fantastici. Il giardino incantato propone una grande proiezione immersiva per scoprire da vicino i segreti della storia e della fabbricazione di questo manufatto e approfondire i soggetti della fauna e della flora da un punto di vista inusuale e innovativo.
L’occasione dell’evento è data dal prestito dell’Arazzo Millefiori alla mostra Favoloso Calvino. Il mondo come opera d’arte: Carpaccio, de Chirico, Gnoli, Melotti e gli altri, in programma alle Scuderie del Quirinale a Roma fino al 4 febbraio 2024.
Dettagli
L’installazione sarà visibile da sabato 28 ottobre a giovedì 29 febbraio 2024.
Sabato 28 e domenica 29 ottobre orario 10-19.
Dal 1 novembre da mercoledì a domenica orario 10-18.
Costo: € 6 intero | € 4 ridotto.
Info
Pistoia Musei
info@pistoiamusei.it
+39 0573 974267