Il museo degli amori perduti - Visit Pistoia

3 Novembre 2022-16:00/18:00
 

Il museo degli amori perduti

Pistoia, Biblioteca San Giorgio
 

Home / Eventi / Il museo degli amori perduti

3 Novembre 2022-16:00/18:00
Biblioteca San Giorgio
Via Sandro Pertini
Pistoia, 51100
Caricamento Eventi

Il museo degli amori perduti

  • Questo evento è passato.

Giovedì 3 novembre 2022, ore 17  presso la Sala Gianna Manzini della Biblioteca San Giorgio, presentazione del libro Il museo degli amori perduti, di Valentina Giuliani. Illustrazioni di Barbara Fässler. Presentazione di Sergio Roic.

Un incontro a cura del gruppo Passeggiate Narrative degli Amici della San Giorgio. Dialoga con l’autrice Rossella Chietti.

Questo libro di racconti ci presenta un insieme di storie, alcune autobiografiche, altre che rispecchiano una narrazione decisamente romanzata. Altre ancora frutto della libera fantasia dell’autrice, che si sviluppano in poche pagine e si leggono tutte d’un fiato, grazie alla scorrevolezza della scrittura e all’universalità del tema degli amori perduti.

Lo spunto che ha portato all’elaborazione di questi testi è la visita al Museo delle relazioni interrotte di Zagabria, durante la quale la scrittrice resta affascinata dagli oggetti esposti e dagli script anonimi che li accompagnano. Sceglie quindi il museo come cornice per legare idealmente e concretamente storie diverse e disparate ma con un comune denominatore: la fine di una relazione amorosa.

Ciascuna storia viene introdotta da un oggetto che simbolicamente la riassume e la rappresenta. L’idea è affascinante, anche per gli incipit dei vari capitoli che riportano aforismi, pensieri, citazioni. Banali oggetti della nostra realtà quotidiana assumono un significato metaforico e simbolico. Stigmatizzano l’inizio e la fine di una storia d’amore e contemporaneamente anche la possibilità di ricordarla e di superarla, nel momento in cui tali ‘reperti’ vengono affidati alle teche di un museo.

Sono oggetti d’amore che, lungi dall’essere distrutti per rabbia e delusione o, all’opposto, conservati per incapacità di liberarsene e tagliare i ponti con il passato, vengono donati allo sguardo di chi si recherà in questo museo, conquistando così eternità e bellezza. Essi potranno ispirare altre storie e accendere la fantasia e l’immaginazione di chi ama scrivere, come l’autrice di queste pagine, interpretando stili, registri e toni diversi: dalla lettera d’amore ai versi di poesie, da un resoconto drammatico ad una narrazione ironica, senza perdere mai di vista riflessioni, emozioni e sentimenti.

Un prezioso libro, quasi un quaderno terapeutico per le pene del cuore che, con una varietà di personaggi, situazioni, luoghi e tempi, ci porta a conoscere mondi diversi nello spazio di poche pagine. Frammenti di realtà e umanità in cui ciascuno di noi potrà riconoscere una parte di sé e della propria storia.

Info

Biblioteca San Giorgio