20 Giugno - 10:30 / 19:00
 

Inaugurazione del Parco letterario dedicato a Policarpo Petrocchi

Cireglio PT, Castello di Cireglio
 

Home / Eventi / Inaugurazione del Parco letterario dedicato a Policarpo Petrocchi

20 Giugno - 10:30 / 19:00
Castello di Cireglio
Cireglio PT, 51100 Italia
Caricamento Eventi

Inaugurazione del Parco letterario dedicato a Policarpo Petrocchi

  • Questo evento è passato.

A Castello di Cireglio Domenica 20 Giugno verrà inaugurato il Parco letterario dedicato al letterato Policarpo Petrocchi.

Con il contributo del Comune di Pistoia e l’impegno delle associazioni locali prende avvio, dunque, un nuovo piano di valorizzazione del territorio.

L’istituzione del Parco letterario Petrocchi è stata formalizzata con la firma di un accordo di collaborazione tra l’Amministrazione comunale e l’associazione “Società Onore e Lavoro 1880” (ente capofila, che gestisce il Parco insieme alle associazioni “Amo la Montagna” e “Storia e città”), con l’obiettivo di inserire il piccolo borgo fra i Parchi letterari italiani e così custodire e salvaguardare il luogo nativo del letterato pistoiese.

Il Comune di Pistoia sostiene il progetto del Parco letterario Policarpo Petrocchi anche attraverso la sottoscrizione di una convenzione triennale con la società “Paesaggio Culturale Italiano” che mette in rete i parchi letterari presenti in Italia.

Le attività previste con l’istituzione del Parco sono molteplici: dall’organizzazione di camminate lungo i luoghi “raccontati” da Petrocchi, alla presentazione di libri e letture, dalla mostra mercato dei prodotti tipici locali con degustazione alla realizzazione di rappresentazioni teatrali e musicali. Tutto ciò andrà di pari passo con l’istituzione di un sistema di ospitalità diffusa, attraverso la messa in rete delle strutture ricettive esistenti, e di un vero e proprio percorso museale espositivo su Petrocchi. L’istituzione del parco letterario, grazie anche alla sistemazione dei sentieri e al recupero di luoghi abbandonati, favorisce dunque un turismo “lento”, sostenibile e consapevole.