Sabato 4 novembre alle ore 17, nell’Auditorium del Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi, presentazione del volume Ippolito Desideri alla scoperta del Tibet e del buddhismo di Enzo Gualtiero Bargiacchi (Ed. Metilene 2023).
Intervengono Lorenzo Zogheri, presidente Fondazione Caript, Cristiano Coppi di Metilene Edizioni e Oscar Nalesini dell’Istituto per l’Oriente C.A. Nallino di Roma, già responsabile del Fondo fotografico Giuseppe Tucci presso il Museo Nazionale d’Arte Orientale e autore dell’introduzione al libro.
Ippolito Desideri (Pistoia 1684 – Roma 1733) , missionario gesuita alla scoperta di un Tibet ancora inesplorato, descrisse i suoi viaggi in modo dettagliato, riuscendo a penetrare a fondo nella complessità del buddhismo. Tornato dal viaggio, morì prima della pubblicazione della sua Relazione e il manoscritto, andato perduto, fu ritrovato solo a fine Ottocento.
Con decenni di ricerche bibliografiche e archivistiche e numerosi viaggi in Tibet e in varie regioni dell’Asia, il volume di Enzo Gualtiero Bargiacchi ha ricostruito in modo puntuale il racconto e la figura di Ippolito Desideri.
Clicca qui per la locandina.