Libri clandestini. Mostra di Fabio De Poli- Visit Pistoia

5 Novembre / 30 Novembre
 

Libri clandestini

Pistoia, Biblioteca San Giorgio
 

Home / Eventi / Libri clandestini

5 Novembre
30 Novembre
Biblioteca San Giorgio
Via Sandro Pertini
Pistoia, 51100
Caricamento Eventi

Libri clandestini

La Biblioteca San Giorgio dedica le proprie vetrine e gli spazi espositivi interni nel mese di novembre a una grande mostra dedicata ai libri d’artista dal nome Libri clandestini, di Fabio De Poli.

Libri. Libri chiusi, libri sigillati, libri illeggibili… “libri inutili”. Sembrerebbero in effetti libri vani quelli che appartengono alla recente produzione di Fabio De Poli, invece sono opere utili. Come ogni buon libro in genere fa, anche quelli di De Poli propongono una storia. Sono storie “essenziali”, fulminanti, immediate che l’artista imprime sulla copertina del libro con un collage, con l’inserimento di piccoli oggetti d’uso quotidiano, scritte, interventi pittorici.

L’unica frase “rivelatrice”, quasi fosse una didascalia, quando c’è, è sulla costola. Poche parole, pungenti che danno la chiave di lettura dell’immagine riportata sul piatto. L’ironia, il gioco di parole sono le costanti che caratterizzano questa cospicua serie di libri.

I soggetti sono tratti dalla letteratura, dalla musica, dal cinema, dall’arte, dal mondo dello spettacolo. De Poli, che nel corso della sua carriera artistica si è sempre confrontato con questi temi, anche questa volta non manca di attingere al suo consueto bagaglio per proporre libri dal linguaggio universale, dove la parola è un “di più” e ciò che parla è l’immagine.

Se a un primo sguardo questi libri possono apparire un divertissement fine a se stesso, soffermandosi a osservarli percepiamo un calembour molto profondo e colto che rivela la densità degli argomenti da cui De Poli attinge.

L’esposizione di Fabio De Poli dialoga con i libri di artista della mostra Pseudolibri di Stefano Turrini, ospitata nelle Art Teche dell’atrio di ingresso della biblioteca, e con la mostra fotografica Femmes di Marco Giacomelli, nell’Art Corner.

Le tre mostre sono inaugurate insieme sabato 5 novembre alle ore 17 alla presenza degli artisti.

Orari

Lunedi dalle 14 alle 19 | Dal martedì al sabato dalle 9 alle 19

Info

Biblioteca San Giorgio