Pistoia Football Club. Le origini, il calcio dei liberi - Visit Pistoia

20 Settembre - 17:00 / 18:30
 

Pistoia Football Club. Le origini, il calcio dei liberi

Pistoia, Biblioteca Comunale Forteguerriana
 

Home / Eventi / Pistoia Football Club. Le origini, il calcio dei liberi

20 Settembre - 17:00 / 18:30
Biblioteca Comunale Forteguerriana
Piazza della Sapienza, 5
Pistoia, 51100 Italia
0573 371452
Web
Caricamento Eventi

Pistoia Football Club. Le origini, il calcio dei liberi

  • Questo evento è passato.

Per il ciclo Scrittori per passione, martedì 20 settembre, presso la Biblioteca Forteguerriana, presentazione di Pistoia Football Club. Le origini, il calcio dei liberi, l’U.S. Pistoiese (ed. Il Metato), di Giacomo Carobbi.

La storia inedita del calcio a Pistoia prima della Pistoiese: dieci anni di football trascorsi quasi interamente tra competizioni improvvisate e campi di gioco arrangiati, con il Pistoia Football Club a rivestire il ruolo di squadra guida del movimento. La sua esperienza prende le mosse nel marzo 1911 e si conclude a cavallo tra il 1921 e il 1922 con l’abbandono di colori e denominazione per dar vita alla sezione calcio della nascente Unione Sportiva. Non un semplice passaggio di testimone, ma la consacrazione di un legame di sangue profondo e indissolubile tra il bianco-blu del Pistoia FBC e l’arancione della Pistoiese.

Giacomo Carobbi è grafico, sviluppatore web e giornalista sportivo, collabora con Il Tirreno ed è stato uno dei fondatori del giornale online Pistoiasport.com. Da qualche anno sta portando avanti un lavoro di ricerca sulla storia dello sport pistoiese: nel 2016 insieme a Cristiano Rabuzzi ha scritto Monteoliveto – Pistoia e lo stadio dimenticato, nel 2017 ha curato la mostra Pistoia tra sport e storia nella ex chiesa di San Giovanni.

Info 

Biblioteca Forteguerriana