Quando gli operai volevano studiare il clavicembalo - Visit Pistoia

23 Ottobre - 17:00
 

Quando gli operai volevano studiare il clavicembalo

Pistoia, Biblioteca San Giorgio
 

Home / Eventi / Quando gli operai volevano studiare il clavicembalo

23 Ottobre - 17:00
Biblioteca San Giorgio
Via Sandro Pertini
Pistoia, 51100
Caricamento Eventi

Quando gli operai volevano studiare il clavicembalo

  • Questo evento è passato.

Lunedì 23 ottobre alle ore 17, presso la Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, presentazione del libro Quando gli operai volevano studiare il clavicembalo di Monica Dati (Ed. Aracne 2022). Incontro a cura dell’Associazione Amici della San Giorgio.

L’autrice dialoga con Rossella Chietti.

Sul filo dei ricordi e della memoria, il libro ripercorre i cambiamenti evolutivi e storici dell’istituto delle 150 ore, dalla dimensione contrattuale alle trasformazioni nella composizione dei corsi con un focus particolare su aspetti didattici e sulle storie di vita.

La pubblicazione attinge da materiale archivistico di tipo sindacale, statistiche e da indagini effettuate da organismi specializzati e incluse ricerche promosse a Firenze dal corso di Educazione degli adulti della facoltà di Magistero. Si arricchisce infine delle memorie e ricordi dei protagonisti, offrendo punti di vista diversi e inediti.

Monica Dati, dottoranda in Storia dei processi formativi presso l’Università degli Studi di Firenze, svolge attività di ricerca in questo settore disciplinare.

Clicca qui per l’invito.
Evento all’interno del programma Autunno in città 2023.

Info

Biblioteca San Giorgio