Storia del Rock, di Ezio Guaitamacchi - Visit Pistoia

29 Ottobre 2022-17:30
 

Storia del Rock, di Ezio Guaitamacchi

Pistoia, Auditorium Terzani – Biblioteca San Giorgio
 

Home / Eventi / Storia del Rock, di Ezio Guaitamacchi

29 Ottobre 2022-17:30
Auditorium Terzani – Biblioteca San Giorgio
Via Sandro Pertini
Pistoia, 51100 Italia
Caricamento Eventi

Storia del Rock, di Ezio Guaitamacchi

  • Questo evento è passato.

Sabato 29 ottobre 2022, alle 17.30, nell’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio, in collaborazione con You Lab Pistoia, presentazione del libro Storia del Rock di Ezio Guaitamacchi (seconda edizione, Hoepli, 2022).

Ezio Guaitamacchi, autore del libro, e Jessica Testa, curatrice della nuova sezione aggiuntiva, racconteranno storie e aneddoti di 70 anni di musica e suoneranno alcuni dei brani che hanno segnato la storia del rock. Con Brunella Boschetti.

Clicca qui per la locandina dell’evento

Il rock è una forma d’arte. E, in alcuni casi, una forma d’arte “suprema” paragonabile per valori, in uenza e longevità alle più straordinarie espressioni di talento, creatività, fantasia della storia dell’uomo. Ma è una forma d’arte popolare. Indissolubilmente legata a tempi, luoghi e contesti socio-culturali che l’hanno generata, ovvero alla storia della cultura e della società americane.

Per capirla, apprezzarla o addirittura amarla ancora di più, questo libro ne racconta la storia. Una storia lunga 70 anni che inizia il 5 luglio 1954, il giorno in cui Elvis Presley incide a Memphis il suo primo singolo. Una vicenda che, però, ha radici ancor più lontane e profonde, che si possono trovare nel continente africano e nella cultura e nelle antiche tradizioni anglo-scoto-irlandesi. Da allora, sino a oggi, il rock e le musiche a esso connesse – o che da esso si sono sviluppate – sono state una colonna sonora fantastica per le vite di centinaia di milioni di giovani (e meno giovani) in tutto il pianeta Terra, accompagnando l’evoluzione dell’uomo del Novecento.

In questa nuova edizione si parte dalle ripercussioni del dopo 11 settembre 2001 fino alla nuova coscienza politico-ambientalista, dall’invasione del web all’avvento della “musica liquida”, dai “new revivalist” al fenomeno indie, dal ciclone Trap alla musica al tempo del Covid; il volume giunge sino ai giorni nostri per dimostrare che il rock non è affatto morto. Anzi, è vivo più che mai! A quasi 70 anni dalla sua nascita, infatti, il rock continua ad affascinare milioni di persone a tutte le latitudini.

Info

Biblioteca San Giorgio