Tre manoscritti del ‘700 di Domenico Cini - Visit Pistoia

15 Febbraio - 17:00 / 19:00
 

Tre manoscritti del ‘700 di Domenico Cini

Pistoia, Biblioteca Comunale Forteguerriana
 

Home / Eventi / Tre manoscritti del ‘700 di Domenico Cini

15 Febbraio - 17:00 / 19:00
Biblioteca Comunale Forteguerriana
Piazza della Sapienza, 5
Pistoia, 51100 Italia
0573 371452
Web
Caricamento Eventi

Tre manoscritti del ‘700 di Domenico Cini

  • Questo evento è passato.

Per il ciclo Leggere, raccontare, incontrarsi…, martedì 15 febbraio, alle ore 17, nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana saranno presentati tre volumi.

Il primo è Osservazioni storiche sopra l’antico stato della Montagna pistoiese del Capitano Domenico Cini.  

Segue la seconda opera intitolata Osservazioni storiche sopra lo stato di mezzo tempo della Montagna pistoiese del Capitano Domenico Cini.

Il terzo ed ultimo volume è Osservazioni storiche sopra lo stato moderno della Montagna pistoiese del Capitano Domenico Cini.

A cura di Alessandro Bernardini, Daniela Fratoni, Elena Vannucchi e Renzo Zagnoni. Introduzione di Franco Cardini, Gruppo di studi Alta Valle del Reno. Gruppo di studi Alta Val di Lima.

Nei volumi sono pubblicati tre manoscritti settecenteschi di Domenico Cini, conservati nella biblioteca della famiglia a San Marcello Pistoiese. Oggi di proprietà di Andrea Dazzi, ultimo discendente dell’illustre casata. Si tratta di una fondamentale fonte storica per il pistoiese, ma anche per la città di Pistoia e per i territori limitrofi bolognesi e modenesi. Furono realizzati dal capitano Domenico Cini nella prima metà del Settecento, sulla base di una ricca documentazione, tenendo conto delle ricerche storiche e archeologiche.

Clicca qui per conoscere il programma completo degli appuntamenti.

Info

Biblioteca Forteguerriana