Vestizione di San Jacopo - 2023 - Visit Pistoia

16 Luglio 2023-18:30/19:30
 

Vestizione di San Jacopo 2023

Pistoia, Piazza del Duomo
 

Home / Eventi / Vestizione di San Jacopo 2023

16 Luglio 2023-18:30/19:30
Piazza del Duomo
Piazza del Duomo
Pistoia, 51100
Caricamento Eventi

Vestizione di San Jacopo 2023

  • Questo evento è passato.

Domenica 16 luglio si terrà la tradizionale vestizione della statua di San Jacopo che si trova sulla parte destra della facciata della Cattedrale di San Zeno.

Il mantello vuole ricordare il martirio di Giacomo, ma rimanda anche alla curiosa leggenda popolare pistoiese che lo vede debitore insolvente tant’è che, si narra, avesse promesso di pagare i debitori quando avesse fatto “molto caldo”. Giunti a luglio si fece trovare con un pesante mantello.

L’iniziativa, presente nel programma Eventi di Rievocazione Storica 2023 es Estate in città 2023., è a cura del Comitato Cittadino di Pistoia ETS, con la collaborazione del Comune di Pistoia e dei Vigili del Fuoco, saranno quest’ultimi a mettere la veste alla statua.

Il perché di questa tradizione? Cliccate qui per scoprire come Pistoia festeggia il suo Santo Patrono.
Calendario festeggiamenti jacopei 2023

Programma

Presso la Basilica della Madonna dell’Umiltà si terranno i Vespri Vigiliari, seguiti alle 18 dalla messa.

Intorno alle 18.30 da piazza San Francesco partirà il corteo dei gruppi storici che, giunto in via della Madonna, prenderà in custodia il mantello rosso destinato a essere adagiato sulle spalle della statua del Santo.

Verso le 19 il corteo con i figuranti del Comitato cittadino, della Compagnia dell’Orso con musici e sbandieratori, dei rioni Cervo Bianco, Leon d’Oro, Drago e Grifone, riprenderà il suo percorso fino a giungere in Cattedrale.

Alle 19.15 il mantello rosso, ricevuta la benedizione, sarà posto sulle spalle della statua di San Jacopo dai Vigili del Fuoco di Pistoia.

Insieme alla Vestizione, quest’anno si terrà anche la cerimonia di chiusura della manifestazione Ultreya! Sui cammini insieme verso la Santiago d’Italia. Dopo aver percorso antiche vie di pellegrinaggio, una settantina di pellegrini, intorno alle 19 si uniranno al corteo storico.

Tra i pellegrini saranno rappresentate anche le figure di Tebaldo e Mediovillano, i due messaggeri inviati a Santiago de Compostela dal Vescovo Atto, e che fecero ritorno a Pistoia con la reliquia di San Jacopo.

Info

Comitato cittadino di Pistoia ETS