Il Sentiero delle Stazioni - Visit Pistoia
esperienze / All'aperto

Il Sentiero delle Stazioni

Esperienza inaugurale lungo il neonato sentiero CAI 216

Pistoia

 

Home / esperienze / Il Sentiero delle Stazioni

esperienze
All'aperto
Dove
Pistoia - Pracchia - Piteccio (ritrovo ore 9, presso la stazione ferroviaria di Pistoia)
Quando
Domenica 26 giugno
Costo
Gratuito
Organizzatore
Web

Gruppo Castanea vi invita alla prima escursione lungo il percorso che unisce tutte le stazioni della Ferrovia Porrettana, sul versante pistoiese dell'Appennino Tosco Emiliano.

Treno-escursione inaugurale per salutare il nuovo sentiero CAI 216, Sentiero delle stazioni.

Il tracciato, progettato da Gruppo Castanea in collaborazione con il CAI – Sezione di Pistoia e la Pro Loco di Castagno, ha finalmente unito le stazioni della Ferrovia Porrettana del versante pistoiese dell’Appennino Tosco Emiliano, tra l’alta valle dell’Ombrone e la valle del Reno.

L’escursione prenderà il via da Pracchia, ma il punto di partenza potrà essere raggiunto in treno, partendo dalla Stazione di Pistoia. Il percorso prevede sentieri, strade sterrate e asfaltate, in ambiente di media/bassa montagna, con arrivo a Piteccio.  Sebbene la percorrenza e i dislivelli non siano banali, l’escursione è adatta a tutti coloro che godono di un minimo di allenamento alla camminata, anche ai ragazzi dai 14-16 anni in su.

Programma

Ore 9, ritrovo presso la stazione di Pistoia (o in alternativa ritrovo alle 9.55 presso la stazione di Pracchia, per chi volesse raggiungerla non in treno, ma con mezzi propri)
Ore 10, partenza escursione Pracchia – Piteccio
Ore 19, ripartenza in treno da Piteccio (e arrivo a Pistoia alle 19.24)

Per chi volesse percorrere solo una parte del tracciato, è possibile rientrare in treno sia da San Mommé che da Castagno, riducendo notevolmente il percorso.

Dettagli

Lunghezza: 14 km
Dislivello: +500 m / -900 m
Difficoltà E (3/5)

Info

Gruppo Castanea

Eventi