esperienze / All'aperto

Libri in cammino 2022

Camminare è leggere, leggere è camminare

Pistoia
Montale
San Marcello Piteglio

 

Home / esperienze / Libri in cammino 2022

esperienze
All'aperto
Dove
Ogni evento si svolge lungo uno dei cammini storici
Quando
Dal 10 aprile al 15 maggio
Costo
Gratuito (pranzo opzionale a pagamento)
Organizzatore
Web

Cinque incontri, ciascuno dedicato ad uno dei cammini che incrociano Pistoia: il Cammino di San Jacopo, la Via Francesca della Sambuca, la Romea Strata, il Cammino di San Bartolomeo e la Via Romea Germanica Imperiale.

Un originale ciclo di incontri, ideato da Biblioteca San Giorgio all’interno del programma del Comune di Pistoia per le celebrazioni dell’Anno Iacobeo. Torna Libri in cammino.

Ogni appuntamento inizia con la presentazione delle peculiarità storiche e geografiche del cammino, prosegue con un’escursione su un suo breve tratto e si conclude con una conversazione con scrittori e scrittrici che hanno messo al centro del proprio lavoro tematiche affini al camminare, alla natura, al bosco, ecc…

I percorsi non presentano particolari difficoltà tecniche ma in alcuni tratti la pendenza è impegnativa. Si richiede l’uso di calzature da montagna e si consiglia l’uso di bastoncini da trekking. In caso di maltempo, eventuali modifiche al programma delle escursioni saranno comunicate agli iscritti.

Non mancherà infine un momento conviviale (opzionale), con la possibilità di pranzare insieme agli autori e agli altri partecipanti, ogni volta in una diversa locanda del territorio.

In fondo camminare e leggere sono due attività accomunate dallo stesso ritmo con cui si rivolgono alla realtà. Fanno accedere a una dimensione altra rispetto a quella della quotidianità, a una distanza e a una lentezza tutte loro che ci permettono di sperimentare modalità affini per leggere il mondo e noi stessi. In questo senso si può forse dire, provocatoriamente, che camminare è leggere e che leggere è camminare.

Il programma

Domenica 10 aprile – Cammino di San Jacopo
Domenica 24 aprile – Via Francesca della Sambuca
Domenica 1 maggio – Romea Strata
Domenica 8 maggio – Cammino di San Bartolomeo
Domenica 15 maggio – Romea Germanica Imperiale

Info

Biblioteca San Giorgio