Radici. La storia camminando
Curiosità, leggende e segreti ancora da svelare
PistoiaSan Marcello Piteglio
Home / esperienze / Radici. La storia camminando
Per la rassegna Radici, un ciclo di escursioni alla scoperta della storia e dei misteri del nostro territorio insieme alle guide di 4Passi.one.
Zaino in spalla e unitevi a 4Passi.one per la rassegna Radici, un ciclo di escursioni alla scoperta della storia e dei misteri del nostro territorio.
Un’opportunità unica per esplorare luoghi intrisi di curiosità, leggende e segreti ancora da svelare, vivendo un’esperienza immersiva nella natura e nella cultura locale.
Clicca qui per il programma completo.
Programma
Domenica 2 marzo – Lizzano
Escursione a Lizzano e Vizzaneta, sulla Montagna Pistoiese, durante la quale vi addentrerete in quella che si pensa essere la Selva Litana descritta da Tito Livio, teatro di una contesa importante fra Romani e Celti.
Domenica 23 marzo – Sammommè, Castello di Batoni
In cammino alla ricerca di quel che resta del Castello di Batoni, sopra Sammommè (Pistoia), per parlare dei possedimenti vescovili e dell’aura di leggenda che avvolge ancora oggi la figura della Selvaggia dei Vergiolesi, che forse si fermò lassù durante una fuga.
Domenica 27 aprile – Sammommè e Piteccio, lungo il Sentiero delle Stazioni
Tra Sammommè e Piteccio, escursione lungo il Sentiero delle Stazioni per vedere da vicino le opere idrauliche della Ferrovia Porrettana.
Dettagli
Lunghezza: tra i 9 e i 15 km
Difficoltà: E (Escursionistico)
Equipaggiamento
Scarpe da trekking, giacchetto impermeabile, zaino strutturato e strati caldi a seconda della stagione
Info
4Passi.one