Sulle tracce della terra di nessuno
Un'esperienza tra le bellezze naturalistiche e le storia
Abetone Cutigliano
Home / esperienze / Sulle tracce della terra di nessuno
Trekking ideato e guidato da Gotica La Via in collaborazione con 4Passi.one alla scoperta delle bellezze naturali e degli avvenimenti storici della Linea Gotica.
Sulle tracce della “Terra di nessuno” tra i boschi e lungo il percorso dei bunker e delle trincee di Pianosinatico. Un trekking coinvolgente sia dal punto di vista storico che naturalistico. Ideato e guidato da Gotica La Via, in collaborazione con 4Passi.one.
Pianosinatico è un piccolo paese a ridosso della vetta dell’Abetone e durante la Seconda Guerra Mondiale fu l’ultimo baluardo di resistenza all’avanzata alleata verso la pianura padana.
La Linea Gotica qui aveva un caposaldo costituito da quattordici bunker e trincee, parte dei quali sono stati ricostruiti e resi accessibili e visitabili grazie al lavoro di un gruppo di volontari.
La guida escursionistica ambientale illustrerà, durante il percorso, anche i fatti storici avvenuti nella zona e saranno visitati i bunker ricostruiti. Alla fine del percorso ci sarà, una visita guidata al Museo della Linea Gotica.
Programma
Ritrovo: ore 9.30, Museo Laltrolato del Caposaldo (Via della Chiesa, 21 – Pianosinatico)
Durata: 4 ore compresa la pausa pranzo
Dettagli
Difficoltà: E (escursionistica)
Lunghezza: 7,5 km, percorso ad anello
Dislivello: +250 m
Equipaggiamento
Abbigliamento a cipolla, scarpe impermeabili da trekking, berretto, giacca impermeabile e antivento, acqua almeno 1l, snack dolci
Info
Gotica La Via
goticalavia@gmail.com