Sulle tracce della terra di nessuno - Visit Pistoia
esperienze / All'aperto

Sulle tracce della terra di nessuno

Un'esperienza tra le bellezze naturalistiche e le storia

Abetone Cutigliano

 

Home / esperienze / Sulle tracce della terra di nessuno

esperienze
All'aperto
Dove
Pianosinatico, Abetone Cutigliano
Quando
Domenica 16 aprile e domenica 11 giugno alle ore 9.30
Costo
€ 15 adulti | € 6 bambini dai 6 ai 16 anni
Organizzatore
Web

Trekking ideato e guidato da Gotica La Via in collaborazione con 4Passi.one alla scoperta delle bellezze naturali e degli avvenimenti storici della Linea Gotica.

Sulle tracce della “Terra di nessuno” tra i boschi e lungo il percorso dei bunker e delle trincee di Pianosinatico. Un trekking coinvolgente sia dal punto di vista storico che naturalistico. Ideato e guidato da Gotica La Via, in collaborazione con 4Passi.one.

Pianosinatico è un piccolo paese a ridosso della vetta dell’Abetone e durante la Seconda Guerra Mondiale fu l’ultimo baluardo di resistenza all’avanzata alleata verso la pianura padana.

La Linea Gotica qui aveva un caposaldo costituito da quattordici bunker e trincee, parte dei quali sono stati ricostruiti e resi accessibili e visitabili grazie al lavoro di un gruppo di volontari.

La guida escursionistica ambientale illustrerà, durante il percorso, anche i fatti storici avvenuti nella zona e saranno visitati i bunker ricostruiti. Alla fine del percorso ci sarà, una visita guidata al Museo della Linea Gotica.

Programma

Ritrovo: ore 9.30, Museo Laltrolato del Caposaldo (Via della Chiesa, 21 – Pianosinatico)
Durata: 4 ore compresa la pausa pranzo

Dettagli

Difficoltà: E (escursionistica)
Lunghezza: 7,5 km, percorso ad anello
Dislivello: +250 m

Equipaggiamento

Abbigliamento a cipolla, scarpe impermeabili da trekking, berretto, giacca impermeabile e antivento, acqua almeno 1l, snack dolci

Info

Gotica La Via
goticalavia@gmail.com

Eventi