Transumanza con il pastore
Da Montale a Cascina di Spedaletto
Montale
Home / esperienze / Transumanza con il pastore
Passeggiata insieme a un pastore e al suo gregge. Rivive così l’antica tradizione della transumanza con l'Azienda Agroforestale Iori Massimo e Figli.
A piedi da Montale a Cascina di Spedaletto, nel cuore della Foresta dell’Acquerino, insieme a un pastore e al suo gregge. Rivive così l’antica tradizione della transumanza.
Sabato 17 giugno unitevi a un evento che in passato segnava i ritmi della vita dell’Appennino. L’iniziativa è rivolta sia agli escursionisti, che agli appassionati di antiche tradizioni, nel segno della valorizzazione dei prodotti locali. Un’occasione unica, promossa dall’Azienda Agroforestale Iori Massimo e Figli, con la preziosa collaborazione di Elena Fontana Guida Ambientale Escursionistica AIGAE.
L’esperienza si svilupperà dall’ovile di Montale, lungo i sentieri di montagna, fino a raggiungere un punto di ristoro dove potrete rifornirvi d’acqua e dove sarà offerto del formaggio prodotto dalle pecore. Successivamente si salirà verso Cascina di Spedaletto per il pranzo del pastore.
Prenotazione obbligatoria, anche tramite WhatsApp, lasciando nome e cognome di ogni partecipante ed eventuale adesione al pranzo.
Clicca qui per la locandina.
Programma
Ritrovo: sabato 17 giugno alle ore 6.30 in via Maone e Casello Montale
Partenza: alle ore 7 da via Croce di Vizzano n. 60 – Montale
Equipaggiamento
Scarpe da trekking, almeno 1,5 l di acqua, barrette, frutta o panini per colazione, zaino, k-way, abbigliamento comodo e a strati
Dettagli
Lunghezza: 28 km
Difficoltà: E (escursionistica)
Dislivello: +/- 838 m
Pranzo del pastore
Menu: antipasto, primo, secondo, bevande, caffè e dolce
Costo: € 25 adulti | € 15 bambini sotto i 10 anni
Info
Azienda Agroforestale Iori Massimo e Figli
+39 333 4749555 (Filippo)
+39 346 7173728 (Patrizia)
Contatti
Include
Organizzazione.
Informazioni importanti
È possibile partecipare anche solo al pranzo, previsto per le ore 13 all’Acquerino, presso la Cascina del Pastore Iori, luogo di arrivo dell’escursione.
È possibile parcheggiare in piazza a Montale per poi dirigersi al punto di ritrovo.
Non sono ammessi gli amici a quattro zampe.