Trekking d'autunno tra Piteglio e Popiglio
Storie e tradizioni della Montagna Pistoiese
San Marcello Piteglio
Home / esperienze / Trekking d'autunno tra Piteglio e Popiglio
Insieme a Guide Vaganti Trekking scoprite l’autunno sulla Montagna Pistoiese con due escursioni tra castagneti, sapori tipici e borghi medievali.
Guide Vaganti Trekking vi invita a trascorrere due giorni immersi nella natura e nella storia, tra i borghi medievali di Piteglio e Popiglio.
Il trekking vi porterà alla scoperta della filiera della castagna, simbolo dell’autunno e protagonista di numerose ricette locali, e dei colori e dei profumi che rendono unico il foliage sulla Montagna Pistoiese.
Venerdì 1 novembre – Piteglio e la Festa della Castagna
La mattina sarà dedicata alla visita dell’Azienda Agricola SelvaPiana, dove lo storico castanicoltore Ugo Bugelli illustrerà il ciclo della castagna e il funzionamento di un metato. Successivamente, con un piacevole percorso nel bosco raggiungerete il borgo di Piteglio in occasione della tradizionale Festa della Castagna.
Lunghezza: 6–7 km
Dislivello: minimo
Difficoltà: facile
Sabato 2 novembre – Da Piteglio a Popiglio e le sue Torri
Dal borgo di Piteglio scenderete fino al Ponte di Castruccio, per poi risalire tra boschi e panorami fino a Popiglio, dove vi attendono due antiche torri, sentinelle di pietra e testimonianza di un lontano passato.
L’itinerario sarà maggiormente impegnativo, ideale per chi ama camminare e vivere la montagna in tutto il suo splendore autunnale.
Lunghezza: 13 km
Dislivello: +800 m
Difficoltà: media





























