esperienze / All'aperto

Treno trekking: natura e cammini

Sali a bordo dei treni di Porrettana Express

Pistoia

 

Home / esperienze / Treno trekking: natura e cammini

esperienze
All'aperto
Dove
Partenza Deposito Rotabili Storici Pistoia (via Sandro Pertini, Pistoia)
Quando
25 luglio
Costo
Intero € 25
Organizzatore
Web

Porrettana Express unisce il fascino di un viaggio in treno ad esperienze pensate per famiglie e bambini, come laboratori didattici e visite guidate.

Tornano finalmente i tanto attesi treni del progetto Porrettana Express! 7 viaggi da luglio a ottobre, che animeranno l’Appennino Tosco Emiliano.

Questo viaggio propone percorsi trekking alla scoperta della flora e della fauna della Montagna Pistoiese.

Essendo il 2021 l’Anno Santo Iacobeo, saranno inoltre organizzate escursioni lungo il tratto pistoiese della Romea Strata e i percorsi del Cammino di San Bartolomeo.

I biglietti sono acquistabili solo online su www.porrettanaexpress.it. La vendita è attiva a partire dal 30 giugno, fino ad esaurimento dei posti. Successivamente, gli organizzatori apriranno le vendite per gli altri viaggi, in modo da monitorare e rispettare le normative in materia di prevenzione da COVID-19.

Ore 10.30 – partenza del Treno storico con sosta alla rampa di Valdibrana.
È la prima stazione che si incontra lasciando Pistoia, e che oramai non svolge più servizio. Lato Pistoia è ancora ben visibile il binario di salvamento o rampa di Valdibrana, che partendo dal binario di raddoppio usato dai treni discendenti, saliva, in forte contropendenza, sulla collina. Il suo scopo era quello di fermare eventuali convogli che scendendo verso Pistoia avessero avuto i freni guasti.

Ore 11.33 – Arrivo a Piteccio.
I viaggiatori saranno suddivisi dagli organizzatori in gruppi. Una parte, accompagnati da guide ambientali qualificate, partiranno per raggiungere Castagno, l’altra si fermerà presso la Stazione di Piteccio per coglierne tutta l’importanza nell’ecosistema Porrettana. Dopo la visita anche il secondo gruppo partirà alla volta del paese di Castagno. Percorreremo sentieri nel bosco formato dagli omonimi alberi. Sotto i loro passi le gallerie della Porrettana. Incontreranno i profondi camini e gli squarci di pietra che servivano da sfiato per i fumo densi delle locomotive. Attrezzatura: mascherina di protezione, gel igienizzante, scarpe comode, abbigliamento consono, una scorta d’acqua.

Ore 13.30 – Pranzo a Castagno
Pranzo libero o c/o Proloco di Castagno (da prenotare autonomamente prima dell’evento).

Ore 14.45 – Visita libera al borgo museo di Castagno e successivamente partenza dei gruppi per il percorso di ritorno verso Piteccio. Il gruppo partito prima la mattina farà il laboratorio alla Stazione di Piteccio.

Ore 16.30 – Partenza treno per Pistoia

Ore 16.44 – Arrivo a Pistoia