Giornata Internazionale dei Musei 2024 - Visit Pistoia

18 Maggio-10:00/18:00
 

Giornata Internazionale dei Musei 2024

Pistoia, Musei Civici di Pistoia
 

Home / Eventi / Giornata Internazionale dei Musei 2024

18 Maggio-10:00/18:00
Musei Civici di Pistoia
Pistoia, 51100
Web
Caricamento Eventi

Giornata Internazionale dei Musei 2024

  • Questo evento è passato.

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, sabato 18 maggio 2024, il Museo Civico d’arte antica, il Museo dello Spedale del Ceppo e il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni con la mostra Revox saranno aperti dalle 10 alle 18 con ingresso gratuito.

Inoltre, sempre sabato 18 con La Notte dei Musei i poli rimarranno aperti anche in orario serale 21-24. Clicca qui per saperne di più.

Museo Civico d’arte antica

Photo credit: Serge Domingie

Presso il Palazzo del Comune di Pistoia si conservano opere antiche realizzate dai grandi artisti del loro tempo, come Coppo di Marcovaldo e Nicola Pisano. Inoltre, è rappresentata la pittura del Seicento e del Settecento fiorentino e quella ottocentesca di gusto romantico, ispirata alle ideologie liberali di Niccolò Puccini, filantropo e mecenate pistoiese.

Il percorso comprende anche una sezione novecentesca e il Centro di Documentazione Giovanni Michelucci che custodisce la produzione grafica del noto architetto pistoiese.

Museo dello Spedale del Ceppo

Photo credit: Giacomo Guazzini

Il Museo dello Spedale del Ceppo si distingue per il fregio robbiano in terracotta invetriata policroma che lo decora. Il Museo conserva una ricca collezione dei ferri chirurgici, databili tra il Settecento ed i primi decenni del Novecento. Il percorso conduce anche a un settecentesco Teatrino Anatomico, testimonianza di una Scuola medico-chirurgica attiva già a partire dal XVII secolo.

Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni

Photo credit: www.musei.comune.pistoia.it

Con una collezione permanente di arte moderna e contemporanea, il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni vi porterà in un viaggio artistico dagli anni Venti del XX secolo fino ai giorni nostri. Il percorso museale, ordinato cronologicamente, si snoda tra i grandi periodi artistici del secolo scorso, come l’Arte Povera, il Concettuale, la Minimal Art e la Poesia visiva.

Revox di Federico Tiezzi

 

Presso il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni è visitabile la mostra Revox di Federico Tiezzi. Dai Ritratti di fine millennio (1986) a Vasari. Le Vite (2021-2023). A cura di Giovanni Agosti.

La mostra è allestita in occasione della consegna al museo dei tre video-ritratti di Paolo Uccello, Sodoma e Giorgio Vasari. Dedicata alla pittura del Quattro e Cinquecento, l’esposizione è il secondo capitolo del progetto artistico ideato da Tiezzi intorno alle vasariane Vite de’ più eccellenti pittori, scultori, e architettori.

Info

Musei Civici di Pistoia