Sabato 23 e domenica 24 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, aperture gratuite per scoprire l’arte e la storia di Pistoia.
Musei Civici
Durante il weekend i Musei Civici di Pistoia saranno aperti dalle ore 11 alle 19 con ingresso gratuito.
Museo Civico d’arte antica: conserva opere antiche realizzate dai grandi artisti del loro tempo, come Coppo di Marcovaldo e Nicola Pisano. Custodisce inoltre esempi della pittura del Seicento e del Settecento fiorentino e quella ottocentesca di gusto romantico, ispirata alle ideologie liberali di Niccolò Puccini, filantropo e mecenate pistoiese. Il percorso comprende anche una sezione novecentesca e il Centro di Documentazione Giovanni Michelucci, celebre architetto pistoiese.
Museo dello Spedale del Ceppo: è rinomato per il fregio robbiano in terracotta invetriata policroma che lo decora e la collezione dei ferri chirurgici. Il percorso conduce anche a un settecentesco Teatrino Anatomico, testimonianza di una Scuola medico-chirurgica attiva già a partire dal XVII secolo.
Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni: la collezione permette di effettuare un viaggio artistico dagli anni Venti del XX secolo fino ai giorni nostri. Il percorso museale, ordinato cronologicamente, si snoda tra i grandi periodi artistici del secolo scorso, come l’Arte Povera, il Concettuale, la Minimal Art e la Poesia visiva.
Direzione Regionale Musei della Toscana
Sabato 23 e domenica 24 settembre sono visitabili anche l’ex Chiesa del Tau e l’Oratorio di San Desiderio dalle 18.30 alle 21.30.
Oratorio di San Desiderio: originariamente chiesa del convento di suore benedettine, conserva il suggestivo affresco di Sebastiano Vini con La crocifissione di San Desiderio e dei diecimila martiri.
Ex Chiesa del TAU: gli affreschi della trecentesca chiesa di Sant’Antonio Abate, o ex Chiesa del TAU, avvolgono interamente le pareti con un articolato ciclo di scene e storie tratte dal Vecchio e Nuovo Testamento e dalla vita di Sant’Antonio. Eseguiti nel 1372 dall’artista fiorentino Niccolò di Tommaso, che si avvalse della collaborazione del pistoiese Antonio Vite, rappresentano il più importante e narrativamente complesso ciclo di affreschi tardogotici nella città di Pistoia. Nella chiesa sono inoltre esposte alcune opere monumentali dello scultore Marino Marini.
Info
Musei Civici di Pistoia
musei@comune.pistoia.it
+39 0573 371296
Direzione Regionale Musei della Toscana
drm-tos.santabarbara@cultura.gov.it
+39 0573 24212