Scopri / Musei

Museo Rospigliosi e Museo Diocesano

Arredi, dipinti, statue e oggetti liturgici. Nelle sale di Palazzo Rospigliosi

Pistoia

 

Home / scopri / Pistoia / Museo Rospigliosi e Museo Diocesano

Scopri
Musei
Dove
Via Ripa del Sale, 3 - Pistoia
A cura di
Diocesi di Pistoia
Web

Dal sontuoso arredo dell’appartamento papale, allestito per Clemente IX, ai manufatti d’arte sacra provenienti dalle chiese della Diocesi.

Il Museo Clemente Rospigliosi è collocato al piano nobile della dimora dell’illustre famiglia pistoiese, un ramo della quale dette i natali a Giulio Rospigliosi, papa Clemente IX dal 1667 al 1669. Il museo conserva, praticamente intatto, il sontuoso arredo dell’appartamento papale, allestito per ospitare degnamente Clemente IX di passaggio in città, oltre alla straordinaria quadreria del Cinquecento e del Seicento, di cui ben venticinque opere del pittore pistoiese Giacinto Gimignani. Di grande suggestione la camera del Papa con il grande letto a baldacchino in damasco rosso.

Il Museo Diocesano, ospitato nelle sale monumentali contigue al Museo Rospigliosi, conserva pregevoli oggetti d’arte sacra che provengono dalle chiese della Diocesi. Vi sono esposti argenterie, dipinti, statue e paramenti liturgici. La disposizione è in ordine cronologico e consente di seguire le trasformazioni formali, nel gusto e nello stile, degli oggetti destinati alle cerimonie sacre.

Eventi