Il fiabesco Lago Nero
Immergiti nei colori dell'autunno
Abetone Cutigliano
Home / esperienze / Il fiabesco Lago Nero
Un percorso ad anello che dalla Val Sestaione passa per i misteriosi "Sassi scritti" e vi porta sulla riva del Lago Nero. A cura di Natura Condivisa.
Escursione rigenerante fra boschi, prati e panorami dell’Appennino Tosco Emiliano.
Una valle incantata dove suoni, forme e colori creano atmosfere fiabesche. Dove il tempo avanza lento ed è scandito solo dal naturale scorrer della vita. Questa è la Val Sestaione, incastonata in un anfiteatro naturale di vette che sfiorano i 2000 metri e ricoperta da splendide faggete miste abete.
Vi muoverete su sentieri immersi nella vegetazione che vi condurranno ai “Sassi scritti”, dai poteri magici, fino ad uscire dal bosco, per ritrovarvi in ampi prati e davanti al Lago Nero, paradiso dei tritoni.
Dopo aver consumato il pranzo al sacco e ammirato gli splendidi riflessi del lago, riprenderete il cammino verso un valico, dal quale si godrà di una suggestiva e completa visione della valle.
Infine concluderete il vostro percorso ad anello con una rilassante discesa in foresta, circondati da piante patriarcali e scorci panoramici, terminando così una piacevole giornata di natura condivisa.
Programma
Luogo di incontro: il luogo esatto verrà fornito al momento della prenotazione
Orario di incontro: ore 10
Dettagli
Difficoltà: E
Impegno fisico: buona preparazione fisica e resistenza
Lunghezza: 10 km circa
Dislivello: 500 m
Equipaggiamento
Scarponcini da trekking, cappello, maglietta traspirante, una seconda maglietta sempre traspirante come cambio, pantaloni lunghi e da escursionismo, K-way e giacca a vento a seconda del clima. Pranzo al sacco, spuntini ed una scorta di acqua 1,5 lt.