Pane e Poesia Experience by Joey Trek - Visit Pistoia
esperienze / All'aperto, Gusto

Pane e Poesia Experience

Storia, tradizioni e natura per un'esperienza coinvolgente

Abetone Cutigliano

 

Home / esperienze / Pane e Poesia Experience

esperienze
Gusto
Dove
Pian degli Ontani, Abetone Cutigliano
Quando
Domenica 19 marzo
Costo
€ 50
Organizzatore

Un'occasione per mettere le mani in pasta e coniugare il gusto con il piacere di stare all'aria aperta. Un appuntamento targato Joey Trek.

L’esperienza prenderà il via da Pian degli Ontani nel cuore della Montagna Pistoiese, dove scoprirete la sorprendente storia di Beatrice, la “Poetessa Pastora” e dei suoi versi trascritti sulla pietra in un percorso culturale che vi porterà nel piccolo gioiello locale chiamato Mulino di Vasco.

Qui da generazioni si macinano a pietra le migliori farine di grano e castagne e si panifica a mano con lievito madre. Quale occasione migliore per scoprire i segreti di questa meravigliosa tradizione e capire la differenza con la lavorazione industriale?

Ogni partecipante metterà le “mani in pasta” e preparerà il proprio pane seguendo i sapienti insegnamenti di Lucia e Agostino. Nell’attesa della lievitazione vi lancerete alla conquista della misteriosa Torre del Fattucchio, un breve ma entusiasmante percorso trekking che consentirà di preparare l’appetito, tornare in tempo per infornare le vostre preziose pagnotte e gustare una merenda con i migliori prodotti del Mulino e della Montagna Pistoiese.

Dettagli percorso trekking (facoltativo)

Lunghezza: 8 km
Dislivello: 350 m
Difficoltà: intermedio

Equipaggiamento

Zaino, indumenti adatti, scarpe da trekking o trail running, acqua, pranzo al sacco leggero,

Info 

Joey Trek

Eventi