Sul Monte Libro Aperto
In cammino lungo l'Appennino Tosco Emiliano
Abetone Cutigliano
Home / esperienze / Sul Monte Libro Aperto
Insieme a Selvatica, un'escursione alla scoperta del Monte Libro Aperto e delle sue due vette: il Monte Rotondo e il Monte Belvedere.
Domenica 6 luglio, escursione alla scoperta del suggestivo Libro Aperto, formato da due cime: Monte Rotondo (1937 m) e Monte Belvedere (1896 m), che, viste dalla giusta prospettiva, ricordano un grande libro aperto.
Accompagnati da una guida di Selvatica, attraverserete boschi di faggi e abeti, per poi proseguire lungo i versanti ricchi di mirtillo nero e pascoli di alta quota punteggiati di fiori. Arrivati in vetta, potrete godere di uno spettacolare panorama sui monti circostanti.
Il giorno precedente, sabato 5 luglio, sempre con Selvatica, è prevista un’escursione sul versante modenese, con partenza dal Lago Santo verso il Monte Rondinaio. Clicca qui per saperne di più.
Programma
Partenza: domenica 6 luglio alle ore 10.30 da Abetone (maggiori informazioni ai partecipanti)
Ritorno: ore 18 circa
Dettagli
Lunghezza: 12 km circa
Dislivello: 600 m
Difficoltà: anello senza particolari difficoltà, adatto a chi ha buon allenamento e resistenza
Equipaggiamento
Pranzo al sacco, almeno 1 l d’acqua, scarpe da trekking, zaino, guscio impermeabile, pantaloni lunghi, abbigliamento a strati, crema solare, occhiali da sole, bastoncini telescopici (consigliati ), snack
Info
Contatti
Include
Organizzazione, guida ambientale escursionistica.
Non include
Pranzo al sacco.
Informazioni importanti
Possibilità di partecipare alle escursioni del 5 e 6 luglio pernottando in zona Abetone, Fiumalbo, Dogana. Gli amici a quattro zampe possono partecipare. In caso di maltempo l’escursione può subire variazioni o essere annullata.