Tra neve e foliage sul Cimone - Visit Pistoia
Ciaspolare sulla Montagna Pistoiese
esperienze / All'aperto

Tra neve e foliage sul Cimone

Immergiti nelle bellezze della montagna

Abetone Cutigliano

 

Home / esperienze / Tra neve e foliage sul Cimone

esperienze
All'aperto
Dove
Monte Cimone
Quando
Domenica 11 dicembre
Costo
€ 20
Organizzatore
Web

Una nuova escursione con la guida de La via dei monti per scoprire le bellezze della montagna. E in caso di neve, l'escursione diventa ciaspolata.

A dicembre, nelle alte valli dell’Appennino Tosco-Emiliano, le escursioni a media quota regalano a volte panorami innevati, a volte splendidi foliage.

Questa escursione parte dal versante sud del Cimone e affronta la maggior parte del dislivello a meridione. Il percorso vira verso nord, percorrendo un breve anello in un paesaggio di transizione tra autunno e inverno. In caso di neve abbondante si utilizzeranno le ciaspole.

Programma

Orario e luogo di ritrovo: ore 9. Il luogo esatto del ritrovo verrà indicato al momento della prenotazione
Rientro: previsto per le 14

Dettagli

Livello di difficoltà: E (escursionistica). EAI (escursionistica in ambiente innevato) in caso di neve – Livello medio facile.

Il pendio innevato è poco pendente (<25°). I pendii ripidi nelle vicinanze non costituiscono un pericolo e non sono soggetti a valanghe. Nessun pericolo oggettivo di scivolamento o caduta esposta. Il percorso richiede un buon allenamento poichè quasi tutto il dislivello sarà fatto in un unico strappo

Lunghezza: 12 km. Percorso più breve in caso di abbondante innevamento
Dislivello: 600 m in salita

Equipaggiamento

Scarponcini da trekking, zaino tecnico con lacci laterali per appendere eventualmente le ciaspole. Ciaspole e bastoncini (o i ramponcini da escursionismo), se necessari, saranno forniti tramite nostri noleggi di fiducia

Info

La via dei monti

Eventi