esperienze / All'aperto, Bambini

Treno kids: Dynamo Camp

Sali a bordo dei treni di Porrettana Express

Pistoia

 

Home / esperienze / Treno kids: Dynamo Camp

esperienze
All'aperto
Dove
Partenza Deposito Rotabili Storici Pistoia (via Sandro Pertini, Pistoia)
Quando
19 settembre
Costo
€ 25
Organizzatore
Web

Porrettana Express unisce il fascino di un viaggio in treno ad esperienze pensate per famiglie e bambini, come laboratori didattici e visite guidate.

Tornano finalmente i tanto attesi treni del progetto Porrettana Express! 7 viaggi da luglio a ottobre, che animeranno l’Appennino Tosco Emiliano.

I treni Kids – pensati con particolare attenzione alle famiglie ed ai bambini dai 3 ai 10 anni – sono studiati su un tema o un evento specifico conducendo i bambini e le loro famiglie alla scoperta del territorio con soste nei luoghi percorsi dalla Porrettana. La Cooperativa Pantagruel, con laboratori tematici si occuperà di animare i viaggi in treno e le tappe previste, finalizzando le attività ludico didattiche ad una maggiore conoscenza delle peculiarità locali.

I viaggiatori saranno accompagnati alla scoperta della storica strada ferrata e della Montagna Pistoiese dagli animatori/accompagnatori che racconteranno la storia dell’ingegnere Protche e della sua amata Selvaggia, seguendo il racconto del volume per bambini “Porrettana Express”. L’animazione per le famiglie sarà svolta prima della partenza, durante il viaggio e nelle soste del treno lungo il percorso.

L’arrivo al Dynamo Camp di Limestre, importante realtà del territorio e primo Camp in Italia nella Terapia Ricreativa, darà modo a bambini e genitori di conoscere un luogo in cui “la cura è il sorriso”, grazie alle molteplici attività messe a disposizione degli ospiti che ogni anno possono soggiornarvi.

Ore 8.15 – Visita al Deposito Officina Rotabili Storici di Pistoia divisi in gruppi guidati da personale di Italvapore.

Ore 10.00 – Partenza del treno storico con sosta a Piteccio. I viaggiatori scenderanno dal treno per visitare l’esposizione a cura del gruppo federmodellistico pistoiese “La Porrettana”.

Partenza per Pracchia e  spostamento con Bus GT fino a Dynamo Camp.

Discesa dei viaggiatori a Dynamo Camp, accoglienza del gruppo e pranzo.

Nel pomeriggio si svolgerà il laboratorio ludico didattico a cura della Cooperativa Pantagruel. Gli altri viaggiatori saranno accompagnati alla scoperta di Dynamo Camp, primo camp di terapia ricreativa in Italia.

17.10 – Ritorno a Pracchia e partenza per Pistoia

17.50 – Arrivo treno a Pistoia

Eventi